giovedì 24 settembre 2009

(Ri) deGustibooks!!

Come ha già fatto Monique sul suo blog anche io ci tengo a segnalare la nuova edizione di deGustibooks che si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 15 al 18 ottobre.
Tra i numerosi eventi proposti dalla manifestazione ritrovo con piacere il
secondo raduno dei food blogger.
L'anno scorso ho partecipato da spettatrice (e credo anche quest'anno) ma è stato molto piacevole conoscere qualcuno di voi (
Monique, Fabien, Afrodita...)
Spero che quest'anno ci sia un po' più di partecipazione e invito tutti i food blogger a divulgare la notizia!
Maggiori informazioni sul sito
http://www.degustibooks.it/

lunedì 21 settembre 2009

Il tè delle cinque

Finalmente è arrivata un po' di pioggia!!! Lo so che in molti non saranno d'accordo ma io adoro le giornate uggiose come quelle di ieri, quelle giornate lente dove non fai altro che trascinarti dal divano al letto e dal letto al divano! Ieri, mentre guardavo "Un americano a Parigi" con una bella tazza di tè fumante tra le mani ho pensato che questi biscotti ci sarebbero stati proprio bene! La ricetta viene dall'Ele (e lei per i cookies è una vera maestra!).

COOKIES ALLA MELA E CANNELLA

Ingredienti:

1 mela verde

120 gr. burr
o
150 gr. zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella

1 uovo

200 gr. farina 00
1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

In una padella, fate rosolare la mela tagliata a dadini con 20 gr. di burro. Cuocete per circa 5 minuti, poi togliete da fuoco e lasciate raffreddare.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, la cannella e il sale. Aggiungete l'uovo e mescolare nuovamente finchè non risulterà bello cremoso. Unite la farina settacciata con il lievito, mescolate e aggiungete i dadini di mela. Confezionate con un cucchiaino delle palline che metterete sulla placca del forno ben fredda e ben distaziate fra loro. Infornate per circa 15 minuti a 190 ° C. Quando son bene dorate togliete dal forno e lasciate raffreddare.

giovedì 3 settembre 2009

IL RIENTRO..

Nonostante l'afa tremenda che continua ad imperversare su Firenze con l'arrivo di settembre e la fine delle vacanze mi è tornata un po' la voglia di cucinare!
Il mio frigorifero oggi piangeva miseria e l'unica cosa "cucinabile" era il petto di pollo...
ho pensato a qualcosa di rapido ma gustoso e mi sono ricordata che mille anni fa a casa nostra andava parecchio di moda il pollo al curry!
Ovviamente la ricetta non me la ricordavo ed ho improvvisato!
Le patate chips mi sono sembrate il contorno ideale, se utilizzate la friggitrice vengono croccanti e buone come quelle acquistate! (anzi meglio!).

POLLO AL CURRY E PATATE CHIPS

Ingredienti

3 cipolle bianche
1 petto di pollo
olio
curry
latte
un po' di brodo
farina 00
farina di mais

In una padella capiente fate soffriggere le tre cipolle tritate finemente e fatele appassire bene, se serve aggiungete un po' di brodo per portarle a cottura.
Nel frattempo tagliate il petto di pollo a bocconcini e infarinatelo con le due farine mixate.
Quando la cipolla è ben dorata aggiungete il pollo, fatelo cuocere a fuoco medio. Anche in questa fase potete aggiungere un po' di brodo se serve. Salate.
Poco prima che la cottura sia ultimata versate il latte (circa 1 bicchiere) sul pollo e un cucchiaino di curry. Aspettate che il latte si rapprenda..deve diventare una cremina colorata e insaporita al curry!
Servite caldo accompagnato dalle patate chips o da un'insalatina mista!