lunedì 27 aprile 2009

OGGI UN DOLCE


Questo dolcino era perfetto per la raccolta di Mara ma sono arrivata tardi anche per la seconda scadenza!! La ricetta è tratta dal libro "CIOCCOLATO" di Trish Deseine di cui avevo già parlato quì. Poche le regole da seguire per ottenere un dolce perfetto:
@
1) Il cioccolato che usate deve essere di ottima qualità, il fondente deve avere più del 60% di cacao, quello al latte più del 30%.
@
2) Se fondete il cioccolato nel microonde ricordatevi di mescolarlo spesso affinche si fonda uniformemente.

3) Fate attenzione quando sformate il dolce, assicuratevi che si sia ben solidificato (meglio se lo preparate il giorno prima)!!

@
PAVE' AI TRE CIOCCOLATI

@
Ingredienti
@
250 gr di cioccolato fondente
275 gr di cioccolato al latte
300 gr di cioccolato bianco
20+20+15 cl di panna liquida
@

Fondere separatemente i tre cioccolati, dividete la panna in 3 parti e portate ogni parte ad ebollizione. Aggiungete al cioccolato fondente 20 cl di panna, al cioccolato al latte 20 cl di panna e i restanti 15 cl di panna al cioccolato bianco. Prendete uno stampo da plum cake, se come me utilizzate uno stampo non in silicone ricordatevi di foderarlo con della pellicola, versate il primo strato di cioccolato fondente e mettetelo in freezer fin quando non si indurisce. Fate lo stesso con il cioccolato al latte e successivamente con il cioccolato bianco. Lasciate riposare in freezer per un giorno. Capovolgete, decorate e servite a fette.

ATTENZIONE!
Visto che Mara ha deciso di accettarmi anche fuori tempo massimo con questo dolce partecipo alla sua iniziativa Il dolce cucchiaio.



14 commenti:

giardigno65 ha detto...

alla faccia del bicarbonato di sodio !

il_cercat0re ha detto...

che delizia!! anche io nel weekend mi son data al cioccolato :-)

sealion ha detto...

finalmente un Dolcino! e poi al cioccolato!!!! -^.^-

Mara ha detto...

Ciao tesoro.... gli amici, a casa Pan di panna non sono mai in ritardo!! Se posso, inserisco il tuo dolce nella raccolta... non posso non averlo!
Un besos
Mara

salsadisapa ha detto...

bice... adesso per colpa tua sono costretta a mangiare un pezzo di cioccolata!

Bicece ha detto...

@giardigno65: ah! mi hai fatto ridere
@il cercatore, sealion: Grazie!! in effetti era proprio buono!
@Mara: grazie bellina!! allora inserisco per benino il link alla tua iniziativa
@Sapa: ah! forte però!!

Aurelia ha detto...

Ciao Bicece,
che tripudio di cioccolato...
deve essere strabuono.
Sai che siamo quasi vicine di casa ?
Io abito a Prato, e non capita molto spesso di trovare food blogger così vicini.
Un abbraccio
Aurelia

conunpocodizucchero ha detto...

Oh ecco una dolce delizia di bicece! Mi mancavi!!

Anonimo ha detto...

Mmmmmmmmmmmmmmmmmm... BUONO!
Ciao.
Orchidea
www.viaggiespaori.blogspot.com

*PhAbYA* ha detto...

che bello tornare e trovare tante belle cosette!
complimenti per questo dolce è...invitante (mio ddddio, io sono a dieta!), ma anche per l'insalata nei cestini di pane!!!

phabya

Anonimo ha detto...

Eccolo... dopo i fuochi mi sono ricordata di guardare...
mamma mia deve essere proprio una delizia!!!!
Cry

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao Sara.. che spettacolo questo dolce. Mi ha colpito particolarmente perché domenica, per il compleanno di mia mamma che sarebbe stato il giorno dopo, il lunedì, ho fatto una torta strepitosa simile a questo dolce qui. Una torta ai tre cioccolati, con base di sottilissimo disco di pan di spagna. Una vera bellezza e bontà!
Complimenti per la sformata riuscita perfettamente di questo dolce! :)

Gialla ha detto...

Un dolce davvero strepitoso!
Complimenti per il blog!!!
A presto
Gialla
^_^

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿