venerdì 30 gennaio 2009

QUESTA RICETTA..

Questa ricetta è in parcheggio da Natale, l'avevo assaggiata al pranzo del 25 a casa dei suoceri di mio fratello e avevo deciso che l'avrei postata perchè mi piaceva proprio tanto.. poi i miei impegni mi hanno tenuta lontana sia dalla cucina che dal blog e anche da molte altre cose (la mia amica Cele viene oggi a prendere il suo regalo di Natale!..e con questo ho detto tutto).
La ricetta originale prevedeva di realizzare dei maltagliati con l'impasto ma io ho voluto provare la versione tagliatella.

Quindi eccola quì la prima ricetta del 2009:

TAGLIATELLE DI FARINA DI CASTAGNE al pecorino toscano, olio, pepe e rosmarino.



Ingredienti:

150 gr di farina di castagne
150 gr di farina 0
2 uova
1 albume
acqua q.b.
pecorino toscano
olio
pepe
rosmarino
aglio

Disporre le due farine, precedentemente setacciate, a fontana. Unire le due uova e l'albume. Impastare il tutto e, se occorre, aggiungere un po' d'acqua. Lasciare riposare un po' l'impasto.
Stendere la pasta e ricavare le tagliatelle (io ho usato l'apposita macchina..un incubo!)

Per condire queste tagliatelle dal sapore dolciastro usate un condimento che crei un po' di contrasto. Io avevo in casa poco e niente, così mi sono consultata con la Salsadisapa che ha sempre le risposte giuste in fatto di cibo (e anche di architettura!) ed ho optato per un condimento a base di pecorino toscano!.
Ho fatto rosolare in abbondante olio uno spicchio d'aglio e un po' di rosmarino, ho aggiunto le tagliatelle appena scolate e una dose massiccia di pecorino e pepe nero!
Diciamo che mi sono concessa un buon pranzetto!



Due p.s. veloci:
1. oggi blogspot fa i capricci e non riesco ad impostare colore e carattere al post..
2. questa pasta è molto buona anche accompagnata da sughi a base di verdure, per Natale Gabri l'aveva condita con asparagi e panna.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Devono essere...strane:) Come sempre fai delle belle foto. Cmq dai meglio con l'aggiornamento del blog! "Continuo aspettando" la ricetta dei cestelli. Forza eh!! by I.M.

Sere ha detto...

Eccola! Ho in mente da un pò di impastare la farina di castagne ma come ben sai, pure io son sempre parecchio di corsa! Il condimento che hai utilizzato è molto delicato ed a pensarci bene ad occhi chiusi per immaginare il sapore, sono convinta che sia delizioso! Brava Biciuz!

Anonimo ha detto...

Beato chi le assaggerà...io di certo le avrei lodate!L.

Susina strega del tè ha detto...

Ciao!!! Ben tornata!!!! ^__^

Mara ha detto...

Ciao tesoro...bentornata, mi sei mancata. Non ho grandi notizie, ho trovato un laboretto part-time che considero provvisorio in attesa di ritornare a fare l'impiegata. Mi devo adattare a fare le pulizie per una ditta di ristorazione per il momento, perchè nessuno vuole una mammma e per di più con orario part-time... dalle nostre parti è così e quindi per contribuire al bisogno della famiglia mi adatto anche se nn sono felice di questa scelta... c'è di buono però che da giugno a settembre sarei sempre a casa con la mia piccola.... sono contratti di tipo scolastico....mi auguro di trovare di meglio, non tanto per l'orario o per lo stipendio che sembrano ottimi per i miei impegni familiari, quanto invece per il tipo di lavoro che non è propriamente per me.... io convivo con pc e telefono, non sono fatta per stracci e scope! Vedremo, per il momento ho il morale a terra, ma se non altro vedremo una nuova entrata a casa che ci permetterà di respirare. Un bacione grande

LaGolosastra ha detto...

buonissimissime, a me piacciono con formaggio saporito (es. taleggio) e noci!

Simo ha detto...

Mai assaggiate...ma devono essere sicuramente buonissime!
Buona domenica, un abbraccio!

Anonimo ha detto...

deve essere proprio bona!!! Poi a me i primi piacciono un casino, tanto per cambiare :)
SABY

salsadisapa ha detto...

brava bice: sono contenta che questo condimento ti sia piaciuto! è talmente buona la pasta di suo che accompagnarla in modo semplice è la mejo cosa ;-) smaaaaack

Virginia ha detto...

Io con la farina di castagne avevo fatto una gran porcheria: gli gnocchi!
Che più che gnocchi erano sassi!!
Invece mi piace molto il tuo piattino (col suo condimento originale, soprattutto) e preferisco anch'io il taglio a tagliatella. Moooolto gustoso.

CoCò ha detto...

Sembra molto invitante e caldo questo piatto

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!!!!

panettona ha detto...

se la farina di castagne che ho comprato è ancora buona mi sa che te le copio!

Mikamarlez ha detto...

ma lo sai che non avevo minimamente idea che esistesse una pasta così??? A me pare fantastica..che dici la provo? Ma sarò capace?? un bacino.lety

i dolci di laura ha detto...

ricetta particolare e gustosa! brava!

Mara ha detto...

Ciao Bi.... ho grandi news da raccontarti. Prima che me ne dimentichi.... grazie per il commento alla mia nuova raccolta. Aspetto la ricetta con le tue solite foto d'autore...
Dicevo che ho grandi news... Ho trovato il mio lavoro. Dico mio perchè lo rincorrervo da anni ma non lo trovavo da nessuna parte. Il fratello di mio marito ha una piccola attività autonoma e gli è venuta a mancare la figura che gli segue l'ufficio per 4 ore... Ed ecco fatto!!! Super Mara si è trasformata. Sono davvero soddisfatta... Ho detto no a diverse cose ultimamente e ora capisco che tutto aveva un senso, perchè dovevo arrivare a questo.
Incrocia le dita per me... comincio domani.
Ciao tesoro e fatti viva che voglio sapere come stai e che novità ci sono in quel di Firenze dalla mia Bicece.

Gialla ha detto...

Saranno davvero ottime con la farina di castagne!!!

Se ti va passa da me che sto propmuovendo una raccolta di ricette cromaticamente gialle e mi farebbe piacere averti tra i partecipanti!

A presto
Gialla

il_cercat0re ha detto...

ciao! quando torni in attività se vuoi ho iniziato questa raccolta: Ricette viste, lette e mangiate.

Un bacio!

Pupina ha detto...

Sembrano davvero gustose!

furfecchia ha detto...

Viste! io uso 250 gr di farina dolce e 150 di quella 0 poi le condisco con il gorgonzola.
ciao!

furfecchia ha detto...

se vuoi vederle sono qua http://panconlolio.blogspot.com/2008/12/tagliatelle-con-farina-di-castagne-al.html