mercoledì 26 novembre 2008

SAPORE DI SFIDA 2!



Questa volta mi sono iscirtta anche io all'iniziativa di GIALLO ZAFFERANO: si tratta di rivisitare o di inventare una ricetta di un dolce Natalizo.
Io ogni anno a Natale sono l'addetta al dolce, scelgo sempre un dolce bello ricco che dia proprio l'idea di festa e di abbondanza! Lo so che ci dovrebbe essere anche un po' di tradizione, tipo il Pandoro e il Panettone, ma quelli sono delle "cosette in più" da mangiare in aggiunta al "Dolce Vero"!
Quest'anno ho fatto un esperimento, ho usato una base di pan di spagna al cioccolato e ho farcito e decorato con gli ingredienti che più mi piacciono. Il sapore finale ricorda vagamente il tiramisù.
Eccovi dunque "Il Mio Dolce Vero di Natale" .

In realtà non so se farò proprio questa torta per questo Natale, mia cognata Sara mi ha infatti messo un segno dentro un libro di ricette dove troneggia un bel dolce Natalizio al cioccolato bianco..sono chiari segnali che devo raccogliere!!



DOLCE "VERO" DI NATALE

Ingredienti

Per il pan di spagna

burro 225 gr
zucchero 225 gr
farina 225 gr
4 uova
4 cucchiai di cacao in polvere mescolato a 4 cucchiai di acqua calda
1 bustina di lievito

Spezzettate il burro e, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, amalgamatelo con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il cacao emulsionato con l'acqua e le 4 uova. Lavorate fino a quando il composto non risulterà ben omogeneo.
Versate il composto in due stampi rotondi da 20 cm di diametro. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti. La parte superiore deve risultare morbida al tatto. Lasciare raffreddare su una griglia e preparare la farcitura.

Per la farcitura

panna 150 gr
mascarpone 250 gr
zucchero 50 gr
meringhe 300 gr
caffè

Montate la panna con lo zucchero, aggiungete il mascarpone formando una crema. Sbriciolate le meringhe, versatele nel composto e amalgamate il tutto.
Bagnate i due dischi di pan di spagna con il caffè, farcite con la crema al mascarpone e ricomponete la torta sovrapponendo i due dischi di pan di spagna.

Per la finitura

meringhe 50 gr
cioccolato fondente da copertura 200 gr (deve contenere più del 60% di cacao)
panna 2 cucchiai

Sciogliere il cioccolato fondente (a bagnomaria o nel microoonde), stemperarlo con un po' di panna e versarlo sopra la torta. Decorare con delle meringhe sbriciolate.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

mi che lo farò io per questo Natale :) posso? veramente carino e sembra anche tanto buono!
Saby

Anonimo ha detto...

E' bellissimo Sara! *________* E sembra anche super buono!
Non è che posso fermarmi a casa vostra per Natale? :P
Ele

Bicece ha detto...

@Saby: certo che puoi!!
@Ele: se vuoi puoi venire anche se probabilmente farò un'altra ricetta per Natale!!

Dolcienonsolo ha detto...

Bellissimo...complimenti!

Anonimo ha detto...

mi son scocciato di commentare questi dolci senza assaggiarli mai!!ecco. Cmq ti volevo fare i complimenti per io nome!!lo sento molto stile pinocchio, I love...
IUK

Bicece ha detto...

@dolcienonsolo: grazie!
@iuk: ma se sei sempre attento a cosa mangi??!! non vorrai mica sgarrare con tutte queste calorie!!..per il nome ora si sente cosa ne pensa la Lo..lei è una vera gallina!

salsadisapa ha detto...

:O
bice... cosa dire!
ti sei superata! è bellissima... io avrei fatto un trojajo con quel fiocco ahahahahhah :D

Bicece ha detto...

@ Sapa: ...ma Sapa!! il fiocco è di raso!!! ahaha

SERE ha detto...

Biciolina, questa torta è da urlo!
Che dire, spero che questa volta, i giudici di Giallozafferano ti eleggano come vincitrice del concorso e badino un pò di più al contenuto ed alla foto della ricetta!
un bacio...
Sere - cucinailoveyou.com

il_cercat0re ha detto...

davvero un bellissimo dolce!! ma mica dobbiamo aspettare natale per mangiarlo, vero? io lo provo subito!

Maya ha detto...

Stìca.... una favola!!!

Anonimo ha detto...

Ma stasera a cena ce ne rimasto un pezzettino per me???
Cmq anche quello che ho segnalato sul libro di ricette per Natale non è niente male!!!
A dopo;
Sara

sally ha detto...

in bocca al lupo per la sfida, il dolce è davvero bello e sicuramente buono!!ciao sally

elena ha detto...

ciao!! Come va la sfida? quando ci comunichi il verdetto?
Baci

brii ha detto...

bellissimo!!
e il raso marrone è davvero molto molto elegante!
complimentissimi ed in bocca al lupo per la sfida!!
ti auguro una buonissima prima settimana di dicembre
bacius

Bicece ha detto...

grazie a tutte!! i risultati si sapranno il 15 dicembre..però vi assicuro che ci sono molte ricette più belle della mia..io voterei per quella di Phabya!! veramente super!!

Daniele F. ha detto...

L'aspetto è favoloso ma sono sicuro che il sapore non sia da meno.
A presto

marcella candido cianchetti ha detto...

che bontà e poi il fiocco è una chicca ciao

anna ha detto...

Bellissima e il fiocco le da davvero un tocco di classe...bacioni

Moscerino ha detto...

e brava, è un bellissimo dolce e deve essere delizioso. in bocca al lupo per la sfida!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ciao bicece...finalmente anche noi,tue compagne di swap,ti contattiamo...ancora mille volte scusa per il ritardo, ma sapremo farci perdonare...ci sentiamo presto, ok???baci baci

emilia ha detto...

Ottima ! Buona e ben presentata, un bacio e buona giornata :)

Serena ha detto...

Salivazione a mille: il tuo Dolce Vero di Natale è tremendamente allettante.
Bello veramente!
:)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Da perdere gli occhi! la golosità fatta torta, complimenti :-)

nerina dalla cittadelgusto ha detto...

ma non aggiorni più?
è bello questo blog volevo mettere il link nel mio...
ma bisogna aggiornare...
aspetto un segno
:)

Panna ha detto...

ciao Bicece!!!!!!! mi sah che la tesi ti sta tenendo impegnata alla grande!!! speriamo che ti riesca bene come queste meraviglie che fai.
Un bacio grande e fatti viva ogni tanto.
MARA

Lo ha detto...

no non ci credo mi ero persa questa super tortona della bicece sigh sigh e ora sarà finita tutta...e io??? :(
un bacio

papavero di campo ha detto...

il fiocco color castagna dà un tocco tenerissimo al tuo dolce bruno

un gentile saluto

panettona ha detto...

che meraviglia!!!

Giugiu' ha detto...

Congratulazionissime per il tuo dolce .. è da quadro...
Non ti si vede + in giro e ho pensato di passare a trovarti ...
Se non ci si vede o sente prima, ti auguro un Buon Natale e un Felice 2009 .. A presto!

Giugiù

ps: ho letto che stai facendo la tesi ... ecco spiegata la tua assenza allora!In bocca al lupo!

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿