domenica 12 ottobre 2008

TUTTI A RACCOLTA!!!!

Sulla scia di Qualcosa di rosso e Pan di Panna anche io voglio lanciare una raccolta!
E' da qualche anno che desidero confezionare dei regali di Natale fatti a mano per i miei amici e la mia famiglia; certa del fatto che l'unione fa la forza mi rivolgo a voi care amiche blogghettare!!
@



@
L'idea è questa: raccogliere ricette di biscotti o dolcetti, facili e veloci da preparare, che si conservino per alcuni giorni e che possano essere confezionati in maniera carina e poi regalati!
Le ricette devono essere accompagnate da foto (graditi anche suggerimenti per i pacchetti regalo). Dall'unione delle nostre ricette nascerà un fascicoletto che farò poi stampare per regalare insieme a qualcosa di ghiotto!
@
Partecipate numerosi e spargete la voce il più possibile!!
@
Le ricette potranno essere spedite anche al mio indirizzo mail bicece@gmail.com (così anche chi non ha un blog può cimentarsi)
@
La raccolta scade il 30 Novembre (il tempo è poco ma altrimenti non riesco a sistemare tutto prima di Natale!).

@
BISCOTTI ALLA CANNELLA
@


@
Ingredienti
@
farina 150 gr.
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
burro 125 gr.
formaggio cremoso 40 gr.
zucchero 100 gr.
1/2 cucchiaio di essenza di vaniglia
1 tuorlo
sale
@
Setacciate la farina, la cannella e il sale. Lavorate il burro, lo zucchero e il formaggio cremoso, io ho usato il philadelphia, con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema.
Aggiungete la vaniglia e il tuorlo, incorporate anche la farina e mescolate bene.
Inserito l'impasto all'interno della sparabiscotti e adagiateli su carta forno alla distanza di 2,5 cm.
Infornate per 12 - 15 minuti a 180°.
Una volta freddi inserite i biscotti in una scatolina di cartone chiaro, chiudete il pacchetto con un bel fiocco di rafia.

90 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che bell'idea! io partecipo volentieri! bellissimi i biscotti!

Bicece ha detto...

Grazie Sara! I tuoi biscotti lecca lecca entreranno di sicuro in questa raccolta..però attendo anche una nuova ricetta!

Lo ha detto...

grande Sara questa è un'ottima idea....mi piace tanto...l'anno scorso a natale abbiamo regalato un cestino con tutte cose fatte da noi....mi piace! per il momento metto il logo della raccolta da me! un bacio

Simo ha detto...

Anch'io parteciperei volentieri...ho postato alcuni liquorini che potrebbero andar bene e dei biscottini...devono essere per forza ricette nuove?
Altrimenti ti invio i link....
bellissima idea, grazieeeee!!!!!

brii ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaah, questa si che è una raccolta!
mi piace mi piace!
e..si che partecipo!!!
bacioniiii

Bicece ha detto...

@Lo: grande!!
@Simo: puoi partcipare con quello che vuoi, a te la scelta!
@Brii: bene!! aspetto con impazienza le vostre ricette

Anonimo ha detto...

Io accetto volentieri i regali e mi cimenterò nella degustazione!!!!
Sara

P.s Vi pare o su questo blog ci sono un sacco di "Sare"??? ^^

Bicece ha detto...

@anonimo (Sara): te fai un po' troppo la furba!!! ahah

emilia ha detto...

Ormai e' da qualche anno che regalo cose mangerecce o in ogni modo cose che preparo io. Metto il logo, se riesco cosi' mi ricordo di darmi una mossa....bianco Natal....lalalalalal ! Bacio :)

Monique ha detto...

Non è mai troppo presto,hai ragione!!La trovo un'idea bellissima...mi ingegno!

Fra ha detto...

Wow che idea strepitosa...cercherò sicuramente di contribuire con qualcosa di carino...ma soprattutto "ruberò" un sacco di idee Ahhahah sono diabolica! ;P
Un bacio
fra

Muccasbronza ha detto...

L'idea è carinissima,voglio partecipare! :-)
Appena trovo la ricettina adatta...
Intanto complimenti per i biscottini,hanno un aspetto stupendo e noi a casa adoriamo la cannella,in questi giorni poi con il caminetto acceso il tè del pomeriggio è d'obbligo e ci starebbero come la ciliegina sulla torta...peccato che il mio forno sia ancora rotto :-( Me la segno per tempi migliori.
Baci
Mucca

Anonimo ha detto...

...QUESTE SCATOLINE MI RICORDANO QUALCOSA...EH EHE!!COME SEMPRE TI FACCIO I COMPLIMENTI PER BELLA IDEA E PER L'OTTIMA RICETTINA CHE SARO' LIETA PRIMA O POI DI ASSAGGIARE!!
BACI
QUE'

VANESSA ha detto...

anche io partecipo volentieri visto che è da un mese che sto preparando a perditempo i cestini per le mie amiche che saranno riempiti di leccornie tutte home made! ho già fatto dei barattolini di marmellata di fichi già postata sul nostro blog ma prorpio in questi giornoi farò altre cosine come prova e non mancherò di mandarti una mail!!!!

Mara ha detto...

oddio... Sara... ma proprio biscotti? SONO UNA FRANA... ok dai mi impegnerò!!!!!! Ma che bella idea.... ti faccio suitto pubblicità.
Un bacioneeeeee

enza ha detto...

ho appena fatto una scatola di cioccolatini e zuccherini dici che non va?

Bicece ha detto...

@emilia:grazie emilia..aspetto la tua ricetta allora
@monique: grazie..aspetto anche la tua idea
@fra:grande Fra! come ho già scritto l'unione fa la forza!
@muccasbronza: grazie Mucca! aspetto la tua ricetta..poi, non so se si è notato, ma finalmente ho imparato ad usare la sparabiscotti!
@Què: si sono loro!!!!
@vanessa: bene! ti ringrazio tanto!
@Mara: va bene di tutto! anche dei dolcetti..delle torte da dividere in pezzettini..spremiti!
@Enza: vanno benissimo! aspetto tutto!!

Anonimo ha detto...

partecipo di sicuro!!!!!
Saby

Anonimo ha detto...

Ti stupirò con effetti speciali ... e vedrai che biscotti e che confezioni da urlo!! ... baciotti! -krumy- ^-^

brii ha detto...

yuhuuuu!
ti ho fatto un pò di pubblicità sul mio blog.
troppo bella come inziativa!!
bacioniii

Carla ha detto...

Ciao bciece, carinissima questa idea e poi nè ho una già pronta...poi ti dirò....
Qui mi devo appunare tutto tra raccolte e vrie di ricette e scadenze...ce la faremo a far tutto?
Ma! Chi lo sa?
Notte! a presto
Carla

Carla ha detto...

Si vede che è ora che vado a nanna!!! O_O

Maya ha detto...

Ideona cara BIcece!!!! ci provo...!!!
Baciotti

Muccasbronza ha detto...

C'è un invito per te sul mio blog :-) mi raccomando passa e invita chi vuoi tu...
Mucca

salsadisapa ha detto...

o bice!!!
ho già la ricetta che fa per te! anzi, ne ho due ahahah :-P le avrei già postate, ma mi impegno a rifarle e impacchettarle, perché effettivamente sono dolci che faccio ogni anno e che regalo a natale! li farò in anticipo per te ;-) baci e
in bocca al lupo :-)))

kristel ha detto...

Che bello il tuo blog e l'idea di creare questi pacchettini per Natale mi piace un sacco!! Ora ci penso e poi ti mando la mia ricettina!

paola ha detto...

parteciperò anche io, intanto metto il logo!!
ciao paola

laura ha detto...

partecipo anche io con una ricetta postata da poco, il mio liquore alla liquirizia, lo metto sempre nei cestini di natale e garantisco che va a ruba!
ecco il mio link http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/10/liquore-alla-liquirizia.html
un ottimo suggerimento sono anche le gelatine di frutta http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/08/gelatine-al-succo-di-frutta-parte-ii.html. ciao
laura de "i dolci di laura"

Gunther K.Fuchs ha detto...

eh si come resitere al profumo di cannella complimenti per la ricetta

Ely ha detto...

bellissima questa idea spero proprio di riuscire a partecipare :-)
baci Ely

panettona ha detto...

davvero una bella idea, cercherò di inventarmi qualcosa;)
e il brownies, che delizia!!!
a presto!!!

i dolci di laura ha detto...

ciao! spero di evr risolto il problemino tecnico con il mio blog. Quando passi mi fai sapere se si vede bene? grazie
ciao!
laura

Sere ha detto...

huuuuuuu... son viva eh....
Avevo preparato anch'io qualcosina l'anno scorso.. vedrò cosa posso fare per te... :-)
Ciao gnoccon...

Sere - www.cucinailoveyou.com

astrofiammante ha detto...

mi metto all'opera.....spero di arrivare in tempo, bellissima raccolta, ciaooooo!!

Moscerino ha detto...

belliii!!e bella idea! cercherò qualche biscotto che si conservi bene per partecipare alla tua raccolta.

Rorò ha detto...

Ciao! Entro or ora nel tuo blog incuriosita da questa raccolta. Vorrei partecipare anch'io...naturalmente con qualcosa di nuovo...ma valgono anche le ricette già pubblicate? In tal caso avrei i biscotti al miele d'arancio che si adattano ben bene al clima natalizio ^_^

http://papaverieginestre.blogspot.com/2008/09/biscotti-al-miele-darancio.html

Devo dire che negli ultimi giorni le raccolte stanno spopolando e moltiplicandosi blog dopo blog. C'è davvero l'imbarazzo della scelta.

A presto!
PS Se ti fa piacere ti linko da me.

Rorò

Serena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Serena ha detto...

Che idea simpatica..
me l'ha segnalata Zucchero&Cannella e mi piacerebbe partecipare..
ti linko il post sui biscotti che ho appna postato e adesso penso anche al "packaging"..:) :)
http://polpettaperfetta.blogspot.com/2008/10/iniziamo-i-preparativi-per-natale.html
Metto il logo da me..
Serena

Imma ha detto...

Bella questa raccolta. Cerchero' di inventarmi qualcosa di carino!!!

Dolce e Salata ha detto...

Ciao!
Bello il tuo blog, complimenti e davvero originale la tua raccolta...che già mi porta al Natale..che bello!
Perchè non ti iscrivi al nostro aggregatore di blog di cucina, ci mandi una mail di richiesta e così pubblichi la tua iniziativa da noi?
Abbiamo una rubrica apposita..
Ti aspetto allora!
Sul mio blog trovi il link diretto all' aggregatore..così fai anche prima la mia conoscenza...
Baci..ti aspetto allora...
Laura

manu e silvia ha detto...

Che bella questa raccolta, prendi pure la ricetta!!
Bacioni!

Dodò ha detto...

che carino questo blog e bellissima l'iniziativa. partecipo molto volentieri. siate clementi, è la mia prima raccolta!
i tuoi biscotti sembrano profumatissimi!

Dodò ha detto...

scusa, ma prima non ho inserito il link! eccolo:
http://tazzulellaesake.blogspot.com/2008/10/la-mia-prima-uscita-pubblica_20.html

ciaoo!!!

Bicece ha detto...

Grazie a tutti per i commenti carini! Vanno benissimo anche le cose già postate..però ci terrei anche ad una bella confezione!..grazie anche alle mie amiche senza blog che mi hanno promesso di partecipare!

Cindystar ha detto...

Bellissima idea, Bicece!
L'ho scoperta solo ora ma vedo che ho tempo per spremermi le meningi!
Bacio e grazie per questa raccolta simpatica!

Lo ha detto...

ecco qui la nostra prima idea:
http://galline2ndlife.blogspot.com/2008/10/letica-dello-gnomo.html
un bacione

serenita ha detto...

eccomi!! ti lascio il link della mia ricetta anche qui:

http://espritgourmand.blogspot.com/2008/10/se-amate-il-cioccolato.html

grazie a te! buon we!
sere

CoCò ha detto...

Partecipo anch'io a questa bellissima raccolta http://www.saleepepequantobasta.com/2008/10/tartufi-rum-e-nocciole.html

CoCò ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CoCò ha detto...

Partecipo anch'io a questa bellissima raccolta http://www.saleepepequantobasta.com/2008/10/tartufi-rum-e-nocciole.html

paola ha detto...

Partecipo anche io con questa ricetta
http://quattrobastano.blogspot.com/2008/10/i-cremini-present-for-you.html

ciao paola

il_cercat0re ha detto...

Ciao! Io tempo fa avevo postato questi Cuoricini alla panna fotografandoli in una scatola da regalo, proprio perchè li ho regalati spesso :-)

un salutone a tutte!

Barbara ha detto...

Bella idea, mi accodo:
http://ricettebarbare.blogspot.com/2008/10/fave-dolci.html
.. però sto ancora pensando al pacchettino.. semmai integrerò quello stesso post!

Vilasini ha detto...

che bellissima idea!!!
io li preparo tutti gli anni...
purtroppo l´anno scorso non ho postato il pacchetto preparato da me e dalla mamma.
Cosí quest´anno non mi devo scervellare alla ricerca su vari blog di spunti e idee... basta che vengo da te!!!

saluti affettuosi,

roxina ha detto...

Mi piace davvero questa iniziativa, vorrei partecipare con quasta ricetta http://granellodipepe.blogspot.com/2008/10/crema-di-limoncello.html
Grazie, un bacio ^^

i dolci di laura ha detto...

Ho un'altra ricetta per te
http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/10/cioccolatini-cuor-di-marzapane.html
ciao
laura

Mariluna ha detto...

Complimeti per questa raccolta, sono appena arrivata e l'idea mi piace e per questo il mio ultimo post é dedicato a te, solo che la ricetta non é molto semplice, non tanto per gli ingredienti ma per l'esecuzione, spero posa farti cmq piacere ecco il link http://viadellerose-miceli.blogspot.com/2008/10/la-pice-monte.html

magari c'é ancora tempo faro' qualcos'altro di veloce. Grazie

Mariluna ha detto...

Mi sa che ho sbagliato link non é la piéce montée che é pure adatta per le feste e se vuoi puoi lasciarla nella racolta ma era questo: http://viadellerose-miceli.blogspot.com/2008/11/buccunotti-ovvero-pastine-di-frotta-al.html infatti é li' che cito la tua raccolta, scusa la confusione ma essendo appena arrivata sono ancora stonata dal volo...ciao

Simo ha detto...

Carissima ho fatto un bel post proprio qui.............
http://pensieriepasticci.blogspot.com/2008/11/ciambelline-gialle.html
ce l'ho messa tutta, eheheheh!
bacioni
Spero vada bene....

nina ha detto...

Cara Bicece, se posso, io mi autoinvito. Scopro oggi la tua raccolta e devo dire che mi piace tantissimo, in realtà stavo proprio pensando a qualche regalino fatto in casa...
Allora grazie per l'ottima idea, mi farò sentire a ''produzione'' ultimata.

anna.the.nice ha detto...

ciao, che sorpresa trovare un mondo così affollato di donne e di idee, tra i blog. Mi sto affacciando timidamente con il mio blog di pensieri, ricette, viaggi e libri. Ma non pensavo che ci fossero tante persone straordinarie in giro per il web!!! Sto preparando le foto per dolci e pacchi regalo che penso di creare per Natale. Ti invierò sicuramente qualche ricetta. Complimenti ancora!!!!

Ilaria ha detto...

Ci penso un pò e poi partecipo anch'io!Un bacio e grazie per essere passata...!

Anonimo ha detto...

da dove comprate queste scatoline o le semplici bustine trasparenti lucide da chiudere coi nastrini?

Moscerino ha detto...

torno a commentare qui perchè vorrei qualche dritta sulla sparabiscotti...dove si compra? ed è difficile da usare? mi sembrano così carini i biscotti che si fanno che mi piacerebbe un sacco averla!!!!

Castagna e Albicocca ha detto...

Ciao Bicece!!!
L'idea ci è subito piaciuta! Ci proponiamo con qualcosa di autunnale a base di Castagne...
"TARTUFI DI CASTAGNE"
La ricettina è qui:
http://nocimoscate.blogspot.com/2008/11/tartufi-di-castagne_09.html

Bacio, non vediamo l'ora di leggere tutte le proposte!!!

Castagna & Albicocca

FairySkull ha detto...

Ciao partecipo anche io voletieri alla tua raccolta ecco il mio link :
http://ricettedafairyskull.myblog.it/archive/2008/11/10/idee-x-confezioni-regalo.html#more
Ciao Lisa !!

Carla ha detto...

Ciao Bicece,
ti lascio il link dela mia idea regalo!
http://lettoemangiato.blogspot.com/2008/11/una-coccola-per-te.html
Una coccola per te!

A presto
Carla

Lory ha detto...

Ho appena saputo di questa bella iniziativa ,se sono ancora in tempo domani ti posto il link ;-)

enza ha detto...

ciao bicece potevo forse mancare?
ecco il mio contributo (se riesco seguiranno i cioccolatini, ma non prometto niente)
http://iodagrande.blogspot.com/2008/11/swappando-con-mucca-sbronza-e-andando.html

Lory ha detto...

http://lamercantedispezie.blogspot.com/2008/11/qualcosa-da-regalare.html

Ecco il mio contributo ;-))

Jelly ha detto...

Ma dai, che coincidenza!!! Anch'io ho lanciato un'iniziativa simile!
Se vuoi saperne di più, guarda qui:

http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2008/11/i-regali-dei-foodbloggers-blog-event.html

Vorrà dire che a Natale i foodbloggers avranno più idee per i loro regali mangerecci!

Mara ha detto...

Sara.... impresa riuscita. E' tutto tuo.

http://pandipanna.blogspot.com/2008/11/un-cuore-for-you.html

Hai visto che ho creato un nuovo blog? Vieni a trovarmi....
BACI

Elle ha detto...

eccomi... ci sono anch' io! :-)
http://vegolosa.blogspot.com/2008/11/roccoc.html
ciao ciao e complimenti per l' idea :-)

Nanà ha detto...

*ciao ho scoperto la tua raccolta sul blog di Elle,mi piacerebbe partecipare...posso?
ho da poco postato una ricettina il mio blog:
http://idolcidinana.blogspot.com
ricettina:"ciambelline biscottate"
se ci sono dei problemi fammi sapere...a presto nanà.

Puccina ha detto...

Bello! Ma poi ci giri tutta la raccolta, vero?

Io ti propongo i biscotti al cocco, con le sue innumerevoli varianti:
http://ilmondodipuccina.blogspot.com/search/label/dolci
avvolgere in un foglio di carta di riso, chiuso da un nastro in tinta con la variante scelta (marrone se al cioccolato, rosso se ai frutti di bosco), ecc.

Propongo la versione con pezzetti di ananas candito e cioccolato, chiusi con nastri gialli e neri.

astrofiammante ha detto...

ciao,eccomi qui, con la mia ricettuzza dolciosa, ti lascio il link
http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2008/11/zzzzzzzzzuccherini.html

Dida70 ha detto...

Ciao Sara,
posso partecipare con questa mia ricettina?
questo è il link
http://gliamorididida.blogspot.com/2008/11/lecca-lecca-biscotto-per-lulu-e-buffet.html

baci
dida

Susina strega del tè ha detto...

Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo è il link!
^_^

lasusinaontherocks.blogspot.com/2008/11/pasticcini-ai-pinoli-bibece-ce-lho.html

Gatadaplar ha detto...

Ciao, partecipo anch'io! ^___^
Nel post ci sono anche altre ricette, ma quella dei biscottini è per la tua raccolta! :D

il link:

http://gatadaplarr.blogspot.com/2008/11/stanby-saluti-temporanei-e-raccolte.html

Farfallina ha detto...

Bell'idea spero di arrivare a partecipare... vediamo cosa mi posso inventare!!!

il_cercat0re ha detto...

Visto che la raccolta è ancora aperta, ti segnalo che ieri ho fatto queste Lingue di gatto, che ho portato a un tè tra amici :-)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

This is a recipe for you!

http://giardinociliegi.blogspot.com/2008/11/la-fattoria-di-mais.html

e complimenti per la tua utile raccolta!

Imma ha detto...

Ecco la mia proposta. Spero ti piaccia:

http://caffeinefor2.blogspot.com/2008/11/gift-for-you.html

Ciao!

lenny ha detto...

Ciao, è un piacere conoscerti: ho letto con interesse i vari post dedicati alla tua simpatica iniziativa che mi ha conquistata.
Mi piacerebbe partecipare con queste ciambelline
http://unafinestradifronte.blogspot.com/2008/11/ciambelline-daltri-tempi.html
Buon We

brii ha detto...

bicece, carissima..
ecco la mia participazione
http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2008/11/cara-amica-questanno-ti-regalo.html

sono contentissima essere riuscita fare in tempo.
spero che ti piaccia.
buonissima serarta..
baciusss

Cindystar ha detto...

Eccomi, Bi...sul filo del rasoio, ma ce l'ho fatta...è stato un weekend intensissimo in tutti i sensi!
Spero vada bene, ti auguro buonissimi preparartivi per un gioioso e sereno Natale!
Buonanotte, bacio!

pinguil ha detto...

se non è troppo tardi ci sono anch'io...
http://goccedigusto.blogspot.com/2008/12/la-vita-e-come-una-scatola-di.html

Puccina ha detto...

Accidenti, è troppo tardi per i miei baci perpuccina! http://ilmondodipuccina.blogspot.com/search/label/baci%20perpuccina
erano perfetti per questa raccolta. Va beh, almeno ho fatto in tempo per i biscotti...

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿