sabato 4 ottobre 2008

RIECCOMI!! (con una vera bomba calorica!)



Ormai è noto..questo periodo per me è un vero caos e riesco a postare e a cucinare pochissimo. Fortunatamente ogni tanto ho qualche cena da amici e così trovo la scusa per preparare qualche dolcino. Stasera vado a cena da una super golosa di cioccolato; la prima idea era quella di fare la Sacher ma è veramente troppo laboriosa ed ho optato per qualcosa di più rapido: i brownies! La ricetta l'ho presa dal mio solito libro di dolci e biscotti ed è un vero attacco alla linea! Le dosi che vi riporto sono per una teglia da 33x23 ma direi che le dosi possono essere tranquillamente dimezzate (perchè io ho la casa piena di brownies!!!!)

BROWNIES AL CIOCCOLATO

Ingredienti


75 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito

180 gr di cioccolato fondente

375 gr di burro

5 uova

440 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di essenza di vaniglia
sale

Preriscaldate il forno a 170°, imburrate e infarinate una teglia da forno (23x33). Setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, una volta sciolto toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Lavorate le uova, lo zucchero e l'essenza di vaniglia in una terrina capiente con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema. Incorporate il cioccolato fuso, gli ingredienti secchi e versate nella teglia precedentemente preparata. Cuocete per 40 minuti o fino a quando sarà asciutta la superficie e piuttosto consistente al tatto. E' bene non esagerare con la cottura, l'interno deve rimanere bello morbido. Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente prima di tagliarla a quadretti.

Mi sento di suggerire una variazione a questi biscotti: per il mio gusto sono venuti un po' troppo dolci, io toglierei un po' di zucchero, magari lo porterei a 300 gr, però è tutto da sperimentare!

22 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

I brownies??? che LIBIDINE!!!! sei tornata alla grande, anzi no, alla grandissima!

complimenti!!!

Lo ha detto...

evviva la Bicece c'èèèèèè!!! olèèèèèèèè ....i brownies sono fantastici ma davvero mi si attaccano tutte alle cosce...iihih meglio dividerli con gli amici come te!! come stai? come va la tesi? anche io ho iniziato un bacioneeeeee

barbara ha detto...

Piacere di rileggerti.. con una ricetta così poi.. favolosa!!!

Imma ha detto...

Yummy!!!! come si fa a dire di no ad un brownies (calorie a parte, ovivamente!!!)? Buon WE

Sere ha detto...

heyyyyyyyyyyyyyyy...dove sei sparita??? sempre a disegnà???
Non ti sento da un pò!!!
Grande ricetta, tempo fa li avevo fatti anche io, bombissima caloricissima, ma, che buoni sono???
Un abbraccio tesorina!!!

Sere - cucinailoveyou.com

Anonimo ha detto...

Non puoi postarmi una cosa del genere *_________* Io amo profondamente i brownies, così come la sacher! :P Anche io sono un'amante del cioccolato!! E tra l'altro sono una delle poche cose che so cucinare! :P Vabbè sì saranno calorici, ma chi se ne, sono troppo buoni!!! :P Valgono la pena! ^^
Un bacio
Ele

Fra ha detto...

ciao bella e bello riaverti tra noi! I brownies sono un attentato alla linea però è fantastico come ti si sciolgono in bocca!
Un bacio grande
Fra

VANESSA ha detto...

come dire di no ai brownies? io li ho scoperti grazie a night e ora ne vado matta questi poi hanno quella crosticina così nvitante.....oh se ne hai troppi passo io da te e ne faccio scorta!!!!

panettona ha detto...

che goduria!!!
bantornata!!!

il_cercat0re ha detto...

Hai la casa invasa da brownies?? Una vera tragggedia! ;P

ho l'acquolina in bocca... magari ad averne uno qua in ufficio per la merenda :(

Moscerino ha detto...

io adoro le bombe caloriche! ma sono assolutamente d'accordo sulla riduzione dello zucchero!
quanto agli impegni che ti tengono lontana dal blog e dai fornelli, ti capisco, è così anche per me!
un abbraccio

Bicece ha detto...

Grazie a tutte!! è bello sapere che nonostante sia poco presente ci siano tante persone carine che vengono a trovarti non appena posti qualcosa di nuovo! Grazie di cuore!
@Lo: sto benino..ma la tesi non va benissimo.forse sono costretta a rimandare ad aprile..:(
@il cercatore: da vera cafona non ti ho nemmeno ringraziato per il premio..mi perdoni?
@moscerino: sabato ho scoperto che a Firenze esiste un tuo omonimo..ovviamente è lontano anni luce da te!!! ..poi ti dico meglio in privato!!

Anonimo ha detto...

boni sono!!!! li ho fatti anche io qaulche settimana fa!!!!
Saby

Anonimo ha detto...

Ecco l'amica super golosa di cioccolato sono io e infatti sabato sera ho accolto a braccia più che aperte i brownies della Sarina!!
Sono buoni e anche dopo averli offerti ad altri amici (che ovviamente hanno apprezzato)...SONO AVANZATI!! EVVIVA!!
Oggi dopo il primo giorno di palestra ci vuole un "premio"
Grazie Sara!!!!
Cry

sweetcook ha detto...

OMMIODDIO:D Che goduria!!! Vabbè per una volta non pensiamo alle calorie e tuffiamoci in questo mare di cioccolato:-)
Per rispondere al tuo commento sul mio blog, la versione bianca dei frollini viennesi, che io non ho ancora provato è quella senza cacao. C'è una ricetta su cookaround che è stata collaudata da molte cuochine e che proverò presto anch'io, ti lascio il link
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52169

Mara ha detto...

mamma che buoni... Saretta!!!
Ma se ti invito a cena pure io?
Ben tornata tra noi...
Tanti baci

Arietta ha detto...

ottimi davvero, se guardi da me qualche giorno fa ho postato la ricetta dei brownies alle mele di Sweetcook e li ho trovati deliziosi! proverò di sicuro anche questa versione base...che non ho mai fatto!
in bocca al lupo per tutto, cerca di ritagliarti un po' di tempo per il blog dai! baciotti

Maya ha detto...

non li ho mai fatti.... ma magari li rimando a fine dieta!!! Però cosa devono essere.. ciao

Mara ha detto...

ciao Sara... c'è un messaggio per te nel mio blog...
Baci...
Pan di Panna

Mara ha detto...

aahhhhhh Sara... come farei senza di te... Sei sempre un amore! Grazi per avere messo il logo dell'evento. Un bacio grande

GIANCHEF ha detto...

WOW!!! che botta di vita!!ci si prepara all'inverno!!ciao ciao

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿