giovedì 30 ottobre 2008

LA RICETTA DELLA NONNA


La raccolta di Pan di Panna è aperta già da un po' e io ho pensato un sacco a cosa cucinare. Immagino che molti di voi abbiano avuto in dote un sacco di ricette dalla Nonna, io no, la mia Nonna non era per niente brava ai fornelli, al massimo mi preparava le stelline in brodo e stop.
Però ho voluto partecipare ugualmente perchè, anche se cucinava male, era un'ottima forchetta e non disdegnava i piatti della tradizione Toscana.
Così questo piatto è per lei, per l'unica Nonna che ho avuto la fortuna di conoscere e di amare. E' un po' di anni che non c'è più ma i miei ricordi su di lei sono ancora molto vivi...quindi cara Nonna Cesarina eccoti una bella scodella di Fagioli all'uccelletta!
@


@
FAGIOLI ALL'UCCELLETTA

Perdonatemi se ancora una volta le dosi sono molto approssimative ma anche questa è una ricetta che ho fatto molto "a occhio"

Ingredienti

fagioli lessi
pomodoro fresco
salvia
aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Versate abbondante olio in una pentola, se avete l'olio nuovo appena uscito dal frantoio usate quello, io mi ero dimenticata di averlo e il mio babbo mi ha quasi linciata!!!.
Mettete a soffriggere 3 o 4 spicchi d'aglio e abbondante salvia. Quando la salvia inizia ad imbrunire versateci il pomodoro sbucciato e privato dei semi. Il pomodoro non deve essere molto, io ho un po' esagerato oggi. Fate cuocere per un po' il sughino di pomodoro e poi aggiungere i fagioli precedentemente lessati, aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 15 minuti in modo che i legumi si insaporiscano bene.




Chissà cosa avrebbe pensato la Nonna a sapere di essere su internet!

34 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che bontà!! complimentissimi!! la nonna è sempre la nonna!!! un bacione!

Simo ha detto...

Sai che anch'io ho pensato la stessa cosa della mia...chissà cosa avrebbe pensato ad essere su internet!!!!
Dolcissima la tua nonna Cesarina...e buoni i fagioli!!!!!!!

Barbara ha detto...

Che bella signora tua nonna Cesarina... e che bontà la sua ricetta, semplicemente.. buona! Grazie!

manu e silvia ha detto...

che bella donna tua nonna!!
Bè mica male questa ricetta sai!!
Semplice e tipica della tradizione...cosa c'è di meglio!!
un bacio

Lo ha detto...

che meravigliose parole per il ricordo di tua nonna...e che bella foto...una delle mie nonne era come la tua: stelline in brodo! :)

Susina strega del tè ha detto...

Boni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spettacolari!!! Un must nella mia famiglia!!!! Quando giro per blog e inciampo in ricette tipiche della nostra regione quasi mi commuovo!!!! Ma sarò scema????
^_^

Anonimo ha detto...

buoni sono i faagili all' uccelleto!
veramente carina la presentazione!
Saby

Caty ha detto...

felice , son convinta la nonna ne sarebbe stata ,perchè già dal sorriso si vede ...; e fagioli ora che forse vien più freddino , ottimi!!

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

ciao mi sembra quasi di sentirne il profumo.
DI ESSERE IMMERSO IN QUEL'ATMOSFERA
di antico .
Ciao complimenti
sisifo

Monique ha detto...

La nonna Cesarina è lì che ti guarda con orgoglio, stai sicura..
I fagioli all'uccelletta sono deliziosi..proverò a farli anch'io!

Dodò ha detto...

che bella quella foto! mi piacciono le nonnine di un tempo. mi ha ricordato la mia bisnonna!
buoni i fagioli. a volte le cose semplici sono le più gustose!

Madeinwork ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito" nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Mara ha detto...

ciao Saretta!!! La tua nonna ha un musin dolcissimo!!! Vedo che alla fine ce l'hai fatta!!! Grazie e complimentoni per le foto! Ora mi concentro anche io sul tuo evento, che ormai mi tormenta da una settimana......... Intanto, vai a vedere che fine ha fatto "Il TUO sapore della Nonna"

http://ilsaporedellanonna.blogspot.com/search/label/Fagioli%20all%27uccelletta

Un bacione
Mara

carmen ha detto...

Dolcissimo il tuo post e lo sguardo di tua nonna! Complimenti!

NUVOLETTA ha detto...

Scusami ma non si chiamano fagioli all'uccelletto....cmq son buoni!

Bicece ha detto...

@nuvoletta: lo sai che mi è venuto il dubbio anche a me?..io in realtà l'ho trovato scritto in tutti e due i modi e visto che a casa mia si chiamano all'uccelletta e che la ricetta è della nonna ho messo così..

Anonimo ha detto...

Che bell'omaggio!!!

Sara

panettona ha detto...

che tenera la fto di tua nonna e che buoni i fagioli!
a presto!

Sere ha detto...

Và che bella la Cesarina!!! :-)
Lo sai che preparo spesso qualcosa del genere? Solo che poi frullo tutto e riduco in crema!!! bbbbona!!!
Ciao bedda!
Sere
cucinailoveyou.com

roxina ha detto...

Le nonne, io le ho in vita tutte'due, ma non le vedo spesso, e ricordo tutto quallo che cucinavano, anche loro tutto ad occhio ^^
Piacere mio, grazie a te per la splendida iniziativa...un bacio :P

salsadisapa ha detto...

che bellina era la tu nonna oh bice! io mi sento fortunata ad avere ancora entrambe le nonne, e ad aver conosciuto anche molti bisnonni! un abbraccio :)

brii ha detto...

bicece...che bella la foto di nonna cesarina..ieri e l'altro ieri.
sapevo che questa raccolta avrebbe colpito il cuore..infatti è così.
mi commuovo leggere..
un abbraccio cara

*PhAbYA* ha detto...

Ciao, grazie per la visita su punto di fusione, ti ho aggiunta al mio blog roll, se per te non è un problema..
buona giornata!
phabya

Caty ha detto...

Ad una persona ricolma di dolcezza un piccolo pensiero da ritirare da me...

papavero di campo ha detto...

che bel viso la tua nonna, e che bella scodella di fagioli le hai dedicato!

Lo ha detto...

ehm lo so che sei impegnata con la tesi....lo so!!! ma...mi aiuti con la mia??? dai ti aspetto...tanto non c'è scadenza..bacio bacio

emilia ha detto...

Bella la nonna, bella la foto e ottimi i fagioli all'uccelletta. Peccato non aver conosciuto le mie. Buon fine settimana :)

clamilla ha detto...

Ciao!
Non conoscevo il tuo bel blog, ti ho visto su GZ!
Complimenti!
Se ti interessa, potresti unirti alla combriccola di Blog di cucina abbiamo anche una sezione per i blog gluten free e pensavamo anche a delle belle iniziative per il futuro.
http://blogdicucina.blogspot.com/
Marty

Ely ha detto...

davvero chissà cosa penserebbe di vedersi proprio li! bella la tua ricetta e sopratutto buona! baci Ely

Chocolat ha detto...

Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
Grazie

Luca and Sabrina ha detto...

Ricetta semplice, ma deliziosa!!! Ogni tanto ce la prepariamo, non è passato molto tempo dall'ultima volta! Molto bella la foto della nonna accanto a quella scodella golosa!
Se facciamo in tempo, parteciperemo alla tua raccolta, ci piace tanto!
Baci da sabrina&Luca

Gatadaplar ha detto...

La foto del piatto è meravigliosamente dolce, nostalgica e romantica!
Tua nonna ne sarebbe orgogliosa!!!
:)
Baci

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿