domenica 19 ottobre 2008

LA QUINOA ROSSA



Ieri pomeriggio sono stata con i miei amici a fare un giretto al negozio equosolidale ed ho acquistato un bel pacchetto di Quinoa Rossa. Non avevo mai assaggiato questo cereale e non sapevo nemmeno bene come cucinarlo, per adesso mi sono limitata a fare una delle ricette pubblicate sulla confezione (con qualche piccola modifica). Ho optato per la cosa più semplice, un'insalata di quinoa con verdure fresche e tanta cipolla (per vedere se mi aiuta a mandar via il mal di gola). Ho condito con un'emulsione di olio, limone e cumino e il risultato finale non era per niente male!


@
INSALATA DI QUINOA
@
Ingredienti
@
Quinoa 50 gr
Carota
Mais
Pomodoro
Cipolla
olio extra vergine d'oliva 2 cucchiaini
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di cumino
@
Cuocere la quinoa in base alle istruzioni riportate sulla confezione. Lasciarla raffreddare ed unire le verdure. Condire con un'emulsione di olio, limone e cumino. Ovviamente le verdure possono essere variate a piacere! Ma il cumino no! non lo togliete perchè ci sta d'incanto!!
@

25 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

particolarissima!! dev'essere buonissima...io adoro le verdure!!! Spero che il tuo mal di gola sia passato un pò!!

un bacio e buona domenica!

Lo ha detto...

Grande.......la quinoa è buonissima e con la tua ricetta chissà!!! Devo provare! Con la quinoa vengono anche benissimo gli sformatini! baciotto

Serena ha detto...

Dev'essere proprio buona, anch'io ero curiosa di provare la quinoa.
Un amico che vive nel sudamerica mi ha consigliato di condirla col classico pesto alla ligure, pare sia buonissima...
Grazie per questa ricetta
:)
Serena

Maya ha detto...

Io la compro spesso la uso come fosse riso ... se proprio proprio vuoi provare c'è anche la versione soffiata muesli al cacao... buonissima!!!!!
Buon Week.. ciao

Monique ha detto...

Ciao!!Mi daresti l'indirizzo del negozio a Campi?é lì che sei stata?Lavoro a Sesto e sarebbe comodissimo..

Fra ha detto...

E' un'ottima insalata, la quinoa si sposa benissimo con le verdure. Se voi provare un'altra ricetta eccola
http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com/2008/07/un-contributo-in-verde.html
Un bacio grande
Fra

Fra ha detto...

non è venuto il link...comunque se ti va è ne l mio blogh :D

Anonimo ha detto...

mai assaggiato!!!!e dove sei stat di preciso?Saby

Bicece ha detto...

@sara:la tosse non mi abbandona ma la quiona è buona..in questi giorni mi sbizzarisco con un po' di ricette
@lo: l'ho fatto oggi lo sformato! ieri avevo letto il tuo commento ed ho voluto provare subito!..però devo affinare..
@serena: nei prossimi giorni la provo anche con il pesto
@maya: al cacao??..se non fossi a dieta la proverei volentieri!
@ monique: ti ho risposto sul sito!!..comunque si sono trasferiti a Calenzano
@ fra: grazie..dopo vengo a vedere!
@Saby: al negozio equosolidale a Calenzano..un giorno ci andiamo insieme!!

emilia ha detto...

Non conosco assolutamente la quinoa, non ne immagino il sapore. Brava per le sperimentazioni ;) buona giornata :)

Mara ha detto...

ma che sapore ha???

Sere ha detto...

La rossa non sapevo esistesse... mi incurisisce parecchio...
la cercherò!
bacio ..

Sere - cucinailoveyou.com

Giulia ha detto...

ciao ... sono passata per il tuo blog e ho dato un'occhiata ... da ieri sera ne ho aperto uno di mio sempre a tema cucina ... Spero mi verrai a trovare ... Ciao ciao

PS. piacere io sono Giugiù!

GIANCHEF ha detto...

è proprio vero c'e sempre da imparare non sapevo nemmeno che esistesse ora grazie a te lo so!!ciao complimenti per la ricetta!!

Susina strega del tè ha detto...

Ciao! Sono Susina, la strega del tè, bellissima questa raccolta!! Posso partecipare???? ^__^
Non ero mai stata sul tuo blog, mi piace molto, complimenti!!

Susina strega del tè ha detto...

Eh!! Ma ho visto solo ora che sei di calenzano!! quasi vicine di casa quindi!! ^_^

NIGHTFAIRY ha detto...

A me piace tanto!proverò la tua ricetta..complimenti!

Gunther ha detto...

quinoa è un cereale non solo buono ma fa anche molto bene

salsadisapa ha detto...

non la conosco nemmeno io... l'ho mangiata solo una volta al ristorante. ebbrava bice, ora per colpa tua la comprerò! ahahahha :-D

Ely ha detto...

ecco io ce l'ho li nel mio bel pacchettino ma non mi decido questa insalata però mi sembra ottima per aprire il pacchettino! grazie per l'idea :-) senti stò facendo una raccolta di cups cake? ti piacerebbe partecipare? anche se non ne hai mai fatti potrebbe essere una sfida divertente, vienimi a trovare :-) un bacio Ely

Bicece ha detto...

@emilia: nemmeno io la conoscevo..però non ho saputo resistere!!
@mara: io non te lo so spiegare...mmm...
@sere: cercala!! e aiutami a trovare qualche ricettina sfiziosa!
@Giulia: benvenuta!!..ma ormai ti conosco bene!! ;)
@gianchef: grazie! (in realtà non lo sapevo nemmeno io che esistesse!)
@susina: certo che puoi partecipare!!..si siamo vicine! magari possimao pensare ad orgnaizzare qualcosa tra noi toscane!
@nightfairy: grazie!
@gunther: si?..non lo sapevo! ora mi documento un po' on line!
@sapa: colpa?? quale colpa?!!(preferisci che ti chiami manu da oggi? ahaha)
@ely: ovviamente ero già passata sul tuo blog e avevo già intenzione di partecipare!! ;)

Elle ha detto...

è buonerrima la quinoa1 Grazie epr questa ricettina! .. ehi.. lo sapevi che fosse anche ssenza glutine quindi adatta ai celiaci?

Mammazan ha detto...

Carissima!!
Grazie per la ricetta veramente semplice e gustosa .
A me piacciono moltissimo questi piatti!!
baci

Irene Binaghi ha detto...

La quinoa è un cereale di quelli che fa bene per davvero, antico, ricco di minerali e anche di proteine... difficile però trovare ricette da questo lato di mondo... ben venga questa splendida insalata. Non ho mai provato la quinoa rossa... ora mi butto alla ricerca. Grazie!!
Irene
http://cucinasenzasenza.wordpress.com

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿