venerdì 29 agosto 2008

NON CI CAPISCO UN FICO SECCO!!!

Ecco!..la volevo da tantissimo e adesso che è mia non la so usare!! Di cosa parlo?..ma della gelatiera è ovvio!!
Quante volte mi sono fermata al supermercato a guardarla, quanto ho invidiato e decantato la gelatiera del mio amico Luca e ora che è entrata in questa casa non ha fatto altro che fare pessimi gelati (ha fatto..come se la colpa fosse dell'attrezzo)!!
Da vera furba quale sono ho iniziato a preparalo senza leggere le istruzioni. Dopo aver raffreddato il disco refrigerante l'ho posizionato nella gelatiera e tutta contenta ho iniziato a versare gli ingredienti..peccato che non avessi azionato le pale e che tutti gli ingredienti si sono congelati sul fondo creando uno strato di ghiaccio alto 2 dita..ovviamente però non mi sono accorta di nulla, ho azionato il motore e le pale (di plastica) poverine non volevano saperne di girare (e non potevano girare perchè era tutto un ghiacciolo) allora ho iniziato a pigiare forte sul coperchio nella speranza che si sbloccassero..e ho iniziato a lanciare impropreri verso la gelatiera stessa..il tono era piuttosto lamentoso e la frase ricorrente era "tanto lo so che sei difettosa..ora ti riporto alla coop!!!". Dopo 20 minuti di sgomento mi è balenato per il cervello di guardare le istruzioni ed era scritto lì, nero su bianco, VERSARE GLI INGREDIENTI QUANDO LE PALE SONO IN MOVIMENTO ALTRIMENTI GLI INGREDIENTI SI SOLIDIFICANO..ho cercato di rimediare ma era già troppo tardi..il disco refrigerante non veniva più via..era un pezzo unico con la gelatiera ed ho dovuto buttare tutto in terrazza nella speranza che il sole sciogliesse il gelo del mio nuovo elettrodomestico!
Alla fine il gelato l'ho fatto (gusto yogurt) ma diciamo che non è riuscito benissimo!
Oggi ci ho riprovato con questo ricotta e fichi, è venuto decisamente troppo dolce e troppo liquido..io la ricetta la pubblico..ma è più una richiesta d'aiuto che altro..c'è qualcuno di voi che mi spiega come posso iniziare ad andar d'accordo con questo macchinario infernale??

@

GELATO RICOTTA E FICHI (ovvero come rovinare un gelato e abbandonare tutti i sogni riposti in una gelatiera!!)
@
Ingredienti
@
350 gr di ricotta
150 gr di panna montata
200 gr di latte
125 gr zucchero
6 fichi (+ 1 cucchiaio di zucchero)
Mettete i fichi in una casseruola e copriteli con acqua e con un cucchiaio di zucchero, fateli bollire per 10 minuti, scolateli, tagliateli in piccoli pezzi e lasciateli raffreddare.
Montate la panna e aggiungete lo zucchero (riducete le dosi perchè era decisamente stucchevole). Lavorate la ricotta con il latte e unitela alla panna montata. Versate il tutto nella gelatiera (con le pale in movimento!!!). Trascorsi 20 minuti aggiungete i fichi. Dopo 40 minuti il gelato è pronto (o almeno dovrebbe).
Allora?..dov'è l'errore??

si..lo so che sembra latte con 2 fichi affogati!!

24 commenti:

enza ha detto...

ecco un buon motivo per astenermi dal comprare la gelatiera.
sono anni che dico che la voglio esattamente come te, ora so che è mglio starne alla larga ;)

Bicece ha detto...

no!!! quindi dici che non ci sono speranze??? io oggi ci DEVO riprovare!!!

Imma ha detto...

Ciao Bicece, penso che almeno per quanto riguarda il funzionamento della gelatiera alla fine hai capito come fare. Per il gelato, secondo me dipende dalal ricetta, perche' anch'io usando la mia ricetta e non quella delal gelatiera ho avuto lo stesso problema. Non avrai mica la gelatiera della Cuisinart?!? Intanto la ricetta di questo gelato me la segno lo stesso, magari uso il ecchio metodo manuale!!!!

Bicece ha detto...

@imma: ieri ho provato con il gelato alla panna..devo dire che i risultati sono stati migliori anche se la consistenza giusta per adesso non è venuta fuori!..dopo posto anche quella di ricetta!
p.s. non è della Cuisinart la mia ma un semplice philips

panettona ha detto...

ecco qua, così nonla compro più... mi unisco alle tue richeiste così da capirci qualcosa prima di comprare qualcosa che non verrà utilizzato :S

Anonimo ha detto...

secondo me devi insistere, vedrai che alla fine riuscirai ad ottenere un buon gelato!porta pazienza! forza!!!!Saby

Salvatore ha detto...

Ciao, di passaggio su questo blog (complimenti, ben fatto!)posso solo dirti che le dosi usate non sembrano esatte. Non utilizzare il latte, come quantità bastano solo la panna e la ricotta, le proporzioni vanno bene. E poi non occorre montare la panna, la puoi aggiungere liquida. Io ho prima passato la ricotta con la frusta elettrica per renderla bella liscia, poi ho aggiunto lo zucchero e mescolato bene. Infine, ho unito la panna ed amalgamato tutto. Se hai una Gaggia, basta accenderla cinque/dieci minuti prima, poi versa il composto, fai partire le pale ed il timer. Io non ho utilizzato i fichi, ma penso possa andare bene lo stesso. Il risultato è assicurato. Continua a provare, i risultati sono ottimi.
Ciao, Salvo (saluti dalla Sicilia)

iaia ha detto...

ciao! sono capitata qui per caso.. io la gelatiera ce l'ho da parecchio tempo e sono felice di averla.. la mia è simac e per quanto riguarda l'eccessiva dolcezza devo dire che se seguissi le ricette del ricettaio incorporato sarebbe un problema anche mio.. ma son cose che si imparano a dosare solo con varie prove perchè poi.. ognuno ha i suoi gusti.. dai non ti scoraggiare e se vorrai ti passo qualche ricetta collaudata ok?
ciao ciao

sealion ha detto...

I scream, you scream, we all scream for ice cream!!!

Maya ha detto...

Noooooo! era anche il mio oggetto del desiderio.. ma se è così incasinata.. !!!!
P.S. anche io alla Coop mi ci ipnotizzo..

il_cercat0re ha detto...

Io il fatidico acquisto l'ho fatto lo scorso anno e i risultati sono stati pessimi davvero! Sig... a vederlo fare sembrava così facile! Mai più usata: dalle parti del mio ufficio per fortuna ci sono ottime gelaterie :)

_____________
Mani in pasta

salsadisapa ha detto...

bellezza! vedo che salvatore ti ha già dato qualche utile indicazione, ma voglio aggiungerne qualcun'altra.
la gelatiera deve stare in congelatore, in posizione orizzontale e senza roba dentro o intorno troppo appiccicata, e per almeno, dico almeno 16 ore.
poi, gli ingredienti da utilizzare per il gelato devono essere TUTTI freddi di frigorifero, per cui: fai la tua bella cremina con la tua ricetta, e poi mettila in frigo in modo che si raffreddi bene. a quel punto, tiri fuori la macchina del gelato, la azioni subito e ci versi subito la roba dentro.
ultimo consiglio: prima di gustare il tuo gelato, rimetti in congelatore la vaschetta per almeno 15 minuti, dopo aver rimosso la pala di plastica ovviamente: assumerà una consistenza più soda.
ciao!

Lo ha detto...

a me i gelati vengono perfetti...con panna o con latte....a volte surgelo il latte poi lo frullo con la frutta e mi viene compatto e buono, quando ho provato il gelato alla ricotta mi sono trovata malissimo...ma voglio provare con i consigli di Salvatore...
p.s. ho letto del tuo sogno uhhh che ridere...però dai a quella non ci assomiglio...alla franzetti....ma le saponette vorrei farle...quando passo???? ahhh

Moscerino ha detto...

eheheheheheh!! rido da dieci minuti!! purtroppo non ho consigli da darti sull'uso della gelatiera (la desideravo ma alla fine non sapevo quale scegliere...quelle che raffreddano mentre lavorano tipo la gaggia sono troppo ingombranti e quelle in cui si mette solo il contenitore a raffreddare prima di usarlo non mi parevano affidabili...tu quale hai??)...ma aspetto di vedere i prossimi risultati e magari mi convinco anche io...

GIANCHEF ha detto...

cia bicece quanto ti capisco!!!sono fatto cosi anche io la prima cosa che faccio dopo che ho comprato qualcosa la devo provare a tutti i costi !!le istrioni le leggo sempre dopo i danni....tieni duro!!ciao

Simo ha detto...

Mai provato a fare il gelato.......non so perchè ma mi spaventa, ho paura di sbagliare, che non mi riesca...è una titubanza mia...ma a te è venuto benissimo, mi pare!!!
E chissà che sapore...!
Mi sa che appena ci piglierai un pò la mano, poi andrai come un treno!!!!!!!!!

sweetcook ha detto...

A me intriga tantissimo questo gelato anche se tu l'hai definito latte con due fichi affogati;-)
Un bacione:-)

Gunther K.Fuchs ha detto...

fare un gelato come quello delle gelateria è un po difficile, perchè nè difficile dare uniformità e consistenza senza mantecare (introdurre piccole palline d'aria) non conosco bene le macchine per casa ma conosco quelle industriali è molto corretto quelle che dice salsadisapa, tutti ingredienti freddi è molto meglio, la giusta ricetta o per lo meno la ricetta base deve essere corretta, sostituire parte del latte con la panna migliore la palabilità

Bicece ha detto...

Grazie a tutti per i preziosi e utili consigli! Ho già fatto altri esperimenti con risultati ben più soddisfacenti!

@panettona, maya: mi lasciate sola a sperimentrare??...nooo, compratela anche voi!

@Salvatore, iaia, salsadisapa, Lo, gunther: consigli segnati..ricetta riveduta e corretta! Grazie grazie!!

@il cercatore: ora devi riprovarci anche tu!

@moscerino: io ho optato per una gelatiera con il disco refrigerante da mettere nel congelatore..le altre erano molto più costose ed ingombranti. La mia è della philips e con questa si ottine circa un kg di gelato.

@gianchef: se continuiamo così prima o poi ci espolderà qualcosa in mano!!

@simo e sweetcook: fidatevi..era una schifezza!!

emilia ha detto...

Ciao ! Forse non sara' un gelato cremoso ma immagino che il sapore sia ottimo. Dopo vari tentativi vedrai che diventarai una maga !! Bacio :)

Fra ha detto...

Io ho una gelatiera vecchissima, ma è competenza del mio moroso, io non ci provo neanche ad usarla! Però stasera gli chiedo delucidazioni, comunque so per certo che rispetto alle ricette del libretto delle istruzioni mette sempre meno zucchero. Un bacio
Fra

Mara ha detto...

ciao pasticciona!!! forse dovremmo creare proprio un evento blog dal titolo "i pasticci in cucina"... sai quante ne verrebbero fuori?baci e buon gelato

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿