domenica 24 agosto 2008

FAST "FINGER" FOOD

Quanto ci ho pensato!!! Da quando SALSADISAPA ha lanciato "ANNI 80'S RESTYLING" non è passato un giorno senza che riflettessi su cosa facevo io negli anni 80, come ci si vestiva, quali erano i tormentoni del periodo e sopratutto cosa si mangiava!
Devo dire che mi è venuta un sacco di nostalgia e se fossi stata veramente brava avrei sicuramente riprodotto il gelato della PANTERA ROSA o il PIEDONE dell'eldorado!! Navigando un po' sul web mi sono lasciata trasportare dalla malinconia, ho trovato blog fantastici e ho rivisto cose e slogan che avevo messo nel dimenticatoio! Mi sono incantata davanti alla raccolta completa di sopresine del mulino bianco, ho rivisto il mitico braccialetto slap (quello che dovevi tirarlo forte sul polso per metterlo), ho ripensato ai miei scaldamuscoli rosa fuxia, alla Girella, al MagoGì, a Rockfeller, a Super Viky (quanto mi piaceva!!) e poi mi sono venuti in mente loro: i paninari e i fast food!
Senza ombra di dubbio i paninari sono un punto cardine degli anni 80 e in Italia, proprio in quegli anni, sono stati aperti i primi fast food. Io, dal basso dei miei 6-7 anni, guardavo il Dirve In la domenica sera e chiedevo ai miei genitori di portarmi a cena in "paninoteca" come se fosse stato un posto meraviglioso! Ovviamente non mi hanno mai accontentata e adesso mi prendo la mia rivincita..ho pensato di rivisitare il classico hamburger da fast food e di creare qualcosa che sia più vicino alle nostre "manie" del 2008!
Vi presento i miei:
FAST "FINGER" FOOD
@

Anche nel 2008 abbiamo le nostre espressioni tipiche e le nostre mode, secondo me questi anni sono gli anni dell'apericena e del finger food! Eccovi quindi una tipica cena da fast food da mangiare con le mani e in un sol boccone. C'è una piccola variante anche nel ripieno del panino, ho sostituito la classica "svizzerina" con un burger di cous cous e verdure..perchè come avrete già capito a me la carne piace poco!
Ma facciamo ordine e iniziamo con la ricetta dei panini:

PANINI PER HAMBURGER
@
Ingredienti
@
300 gr di farina 0
300 gr di manitoba
180 gr di latte
130 gr di acqua (forse anche meno)
1 uovo
30 gr di burro
10 gr di sale
25 gr di zucchero
1 cubetto di lievito
semi di sesamo
@
Unite le due farine e il sale e mescolate, aggiungete l'uovo e il burro. Pesate il latte, unite lo zucchero e il lievito facendolo sciogliere. Versate il liquido nella farina e iniziate ad impastare fino a quando non otterrete una pasta liscia. Fate lievitare. Suddividete l'impasto in piccole palline, spennellate la superficie con del latte e cospargete con i semi di sesamo e lasciate rilievitare.
Cuocete in forno ben caldo fino a quando non sono dorati.

BURGER DI COUS COUS
@
Ingredienti
@
Cous Cosu 200 gr
2 patate
2 zucchine
1 pomodoro
250 gr di feta
1 cipolla
1 cucchiaio di farina di grano saraceno
1 uovo
pan grattato q.b.
@
Lessate il cous cous in abbondante acqua salata. In una padella versate dell'olio e fateci rosolare una cipolla e le zucchine grattugiate con la grattugia a fori grossi (devono risultare a scagliette), quando hanno preso un po' di colore unite il pomodoro, privato della buccia e ridotto a pezzettini, e portate a cottura. A parte lessate le patate.
Scolate il cous cous e saltatelo in padella con le verdure, aggiungete le patate passate allo schiacciapatate e la feta. Lasciate raffreddare un po', unite la farina e iniziate a dargli la forma di mini burger. Passate i burgerini nell'uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato. Friggete in abbondante olio d'oliva.
Tralascio la descrizione del milk shake perchè altro non è che una cialtroneria!

26 commenti:

Mara ha detto...

Ciao Paninara!
Ma per mangiare i tuoi "panardi" devo prima vestirmi con il maglione Best Company, i calzini a rombi e calzare le mitiche Lumberjack??? La presentazione è fantastica!!!
Baci
Pan di Panna

www.ozilane.splinder.com ha detto...

ohhhhh ma grazie della citazione....
Bello il tuo spazio, colorato e gustoso. Senti , ma il vassoio_vinile è un idea magnifica, che ti copierò.
abbraccio.Ila

Bicece ha detto...

@mara: è chiaro!! devi avere anche il moncler..cara la mia sfitinzia!! ahahah

@ila: mi sono accorta che sul tuo blog ti ho parlato al maschile..scusa! Copia pure tutto quello che vuoi! Grazie per essere passata a trovarmi!

il_cercat0re ha detto...

Che bella presentazione! Devo assolutamente provare questi finti hamburger al cous cous. Complimenti per l'idea e la realizzazione :)
______
Mani in pasta

Anonimo ha detto...

Veramente carino Sara!!!un'idea molto originale!!!!!Saby

Luci ha detto...

sarina riesci sempre a stupirmi!!è bellissimo come riesci a rendere una cosa "banale" qualcosa di unico e speciale!!
bacio luci

Anonimo ha detto...

..diciamo però le cose come stanno!!Il vinile che ti ho prestato per le foto era dei guns'n'roses..mettiamo subito in chiaro negli anni 80 da che parte stavo!!non c'erano solo i paninari, anzi,contrapposti a loro, tutti fighetti e rileccati, c'eravamo noi i metallari coi jeans strappati,il giubbotto (di jeans con la megatoppa degli iron sulla schiena o il chiodo),le scarpe da ginnastica e le magliette cialtrone dei gruppi dai nomi truci(e più il nome era sconosciuto e inquietante e più eri figo)!logicamente il tutto condito di borchie!
..dimenticavo le scritte dei gruppi sulle braccia per farsi riconoscere dagli altri del branco....AAAHHHH..che tempi!!!
cmq anche se non ero paninaro i tuoi burgerini al couscous erano proprio "sfiziosi"!!
Ciao!!
Luca

Anonimo ha detto...

Allora diciamo davvero le cose come stanno...voi due (Luca e Sara) eravate dei pischelli negli anni 80...i veri giovani degli anni 80 eravamo io e Marco....piumino Monclear, jeans Levi's sbiadito allargato a zampa (dalla mi' nonna...) con la stoffa a quadrettini verde acqua, maglione a V con le trecce e la striscina bianca al V, camicia di jeans e sebago in piedi (magari voi non sapete nemmeno cosa sono)..appuntamento davanti all'Italy ItalY (oggi diventato McDonald's) e "Wild Boys" a palla...questi erano i veri anni '80....pischelli!!!!!
Sara (la cognata...)

panettona ha detto...

ciao , che piacere trovarti, grazie per la visita e complimenti per il blog, molto bello ...
a presto!!!

Alex e Mari ha detto...

Che simpatico questo finger food!! Ricordo ancora quando negli anni '80 aprì il primo McDonald's a Roma. Un evento incredibile, con una fila come ai Musei Vaticani.
Ti ho inserita nella mappa dei foodblogger a Firenze. Se preferisci Calenzano fammelo sapere che cambio.
Ciao, Alex

salsadisapa ha detto...

sono carinissimiiiiiiiiiiiiiii! vanno proprio bene per la mia raccolta, e non importa che siano simili a quelli di LO: più siamo e meglio è! :-D grazie mille per aver partecipato! baci :-*****

Sara ha detto...

Che meraviglia!!! e i finti hamburger..fantasticisssimi!!

Dolcienonsolo ha detto...

Complimenti....carino il tuo blog!!!

Bicece ha detto...

@il cercatore: grazie!! e benvenuta
@Saby: grazie cara!!
@Luci: quanti complimenti!! grazie!
@Luca:te sei metallaro dentro!! ormai è chiaro!!
@Sara: sebago?? comunque Marco vestito così lo ricordo bene!
@panettona: grazie è un piacere per me visitare il tuo blog
@Alex: grazie! Firenze va benissimo!
@salsadisapa: mi sono divertita molto! spero presto di riuscire a organizzare qualcosa di altrettanto carino e divertente
@Sara: grazie!! ma sei tornata allora?!!
@dolci e non solo:grazie e benvenuta!

Polinnia ha detto...

ehi ma quanto sei brava? i burgerini di cous cous, non li avevo mai sentiti nominare!!!

maya ha detto...

Sono Troppo!!! curiosa sono gia passata di qua..hai fatto un opera d'arte!!!!
Bravissima..
Ho anche gia visto delle ricettine niente male.. Ho deciso.. ti metto sulle mie visite quotidiane!!!!
Ciao

enza ha detto...

bellissimi davvero bravaaaa

Mara ha detto...

Ciao Saretta!!! Ma come farò a trovare un modo per ingraziarti? Mi hanno scritto dal sito in cui mi hai segnalato. Grazie mille e baci

Moscerino ha detto...

davvero carini i tuoi hamburger!! da paninara moderna...ossia bando alla carne e ai grassi e via alle cose vegetariane!
cmq massima invidia per i tuoi paninetti....quello della foto è perfetto! io ho fatto i miei primi panini domenica e ho avuto qualche difficoltà a modellarli....
P.S. i tuoi commentatori sono simpaticissimi!! le rievocazioni dell'abbigliamento anni 80 mi hanno fatto morire dal ridere!!

Marcello Valentino ha detto...

Vediamo se ricordo bene!!!
Il gelato della pantera rosa era quello con crema panna e sciroppo di fragole distribuito in coppette?? Se è si, sappi che ne avrò fatte fuori almeno 12567 confezioni da due!!...

Bicece ha detto...

@polinnia: macchè brava..è questione di c**lo!! ho provato e sono venuti buoni..ma per sbaglio!! poi fritto è buono tutto!! ;)
@maya:..anche te curiosa vedo!! hai fatto bene a passare..anche io ti tengo d'occhio!
@enza: grazie!
@mara: figurati!! ho pensato potesse farti piacere..vediamo cosa ne esce!
@moscerino: grazie! comunque hai ragione, fare il pane è sempre un casino..
@Marcello: credo tu stia parlando della coppa oro all'amarena o della coppa smeralda!! la pantera rosa era quella fatta a testa di pantera rosa con uno strato di cioccolato sul retro!!

Lo ha detto...

mamma mia ma sono una favola...un piatto da magia...che carini....tenerissimi....gli scaldamuscoli rosa ahhhhhhhhhhhhhh ho lottato per averli!!!!

Lo ha detto...

mamma mia ma sono una favola...un piatto da magia...che carini....tenerissimi....gli scaldamuscoli rosa ahhhhhhhhhhhhhh ho lottato per averli!!!!

Sisifo ha detto...

Ci devo proprio provare.
Ciao Sisifo

Ilaria ha detto...

MMMMMMH...ottimi!Complimenti!

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿