venerdì 18 luglio 2008

ZUCCHINE!!!

Rieccomi..mi vedo costretta a sbugiardare i miei post precedenti!
I buoni propositi del pic-nic affettuoso sono stati tristemente abbandonati dopo la festa del mio compleanno. L'organizzazione della serata mi ha portato via un sacco di tempo, ho cucinato tutto da sola (tranne 2 crostate fatte dal mio babbino!) e non ho avuto nessuna voglia di rimettermi ai fornelli per organizzare qualche "cibaria affettuosa" per il pic-nic!
Devo confessare però che quando ho visto il servizio sul pic-nic al tg regionale mi è venuto un po' di magoncino..quanto mi sarebbe piaciuto esserci!!! sarà per il prossimo anno.. intanto pubblico una delle ricette che avrei portato sul prato di Villa Demidoff se solo la pigrizia non mi avesse assalito..
BISCOTTI DI ZUCCHINE

Ingredienti

burro 250 gr
zucchero 180 gr
uova 2
farina 350 gr
corn flakes 150 gr
zucchine 300 gr
fichi secchi 100 gr
1 limone non trattato
zucchero al velo
sale
Riunite in una terrina il burro e lo zucchero semolato, montateli a lungo con una frusta finchè avrete ottenuto un composto spumoso; incorporatevi quindi le uova, uno alla volta, e la buccia del limone grattugiata.
Setacciate la farina nella terrina e amalgamatela al composto; unite poi un pizzico di sale, i corn flakes, i fichi secchi tritati, le zucchine grattugiate con la grattugia a fori grossi e leggermente strizzate. Amalgamate bene il tutto. Rivestite con carta da forno una grande teglia e distribuitevi l'impasto a cucchiaiate.

Cuocete i biscotti in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti, sfornateli e spolverizzateli con lo zucchero al velo.
**N.B.** la ricetta originale prevedeva albicocche secche al posto dei fichi secchi.. ho provato entrambe le versioni ma i fichi sono nettamente superiori!! (almeno secondo me!!)

21 commenti:

Fra ha detto...

Originalissimi...devo proprio provare a utilizzare le zucchine nei dolci, ma che sapore danno?
Un abbraccio

Polinnia ha detto...

che buonissimi che devono essere!
sento solo ora di questo pic nic, di cosa si trattava?
ps.complimenti per aver cucinato tutta sola per la tua bella festa!!!

Imma ha detto...

E' un peccato che tu non sia andata perche 'avresti spopolato con questi originalissimi biscotti. Io avevo solo sentito parlare qui del Zucchini bread, ma non l'ho mai assaggiato! E mi associo a fra nella domanda: che sapore danno?

brii ha detto...

beh...biscotti alle zucchine? devono essere buonissime...
sono già qui che penso che marmelalta abbinarci
tu che ne dici??
tantissimi auguri in ritardo cara!!!
bacioniiiii

Anonimo ha detto...

Ciao!
che forte questa ricetta ^^ Sono molto curioso di sapere che sapore danno.bye IUK

Mirtilla ha detto...

nn so come sono finita sul tuo blog ma ne sono felicissima!!
questi biscotti salati sono davvero una nuova ricetta ;)
ottima proposta come antipasto o portata per cena fredda ;)

Simo ha detto...

Strabuoni...cosa vedono i miei occhi............
bravissssssima!
ciao e buon fine settimana

Sara ha detto...

Assolutamente da provare!! sfiziosissimi!! complimenti!

Bicece ha detto...

@fra: ..il sapore che si sente maggiormente è quello dei fichi, almeno mi sembra..secondo me le zucchine conferiscono morbidezza al biscotto..un po' come le carote nelle camille!

@polinnia: il pic nic doveva essere stupendo..era una gara a chi faceva il pic nic più affettuoso..credo abbia vinto un gruppo che ha riproposto il pic nic della nonna con tanto di abiti d'epoca e ricette antiche!

@imma:..è stato un vero peccato!! sig! io ho voluto provare questa ricetta dopo aver visto le numerose torte alle zucchine sui blog degli altri..

@brii: benvenuta e grazie per gli auguri! I biscottti sono molto dolci quindi io abbinerei una marmellata dal sapore un po' pungente..un mio amico una volta mi ha fatto provare la marmellata di "mirabolano" non so cosa sia di preciso ma ci starebbe d'incanto!

@Iuk:..che sapore hanno?? ma se gli abbiamo mangiati a casa tua??..ho capito..stai "facendo finta" giusto per citare Nanni Moretti

@mirtilla: anche a me capita di vagare di "commento in commento" e di trovare dei blog interessanti..non posso che darti il benvenuto!! I biscotti sono dolci però..sarebbe interessante anche creare una ricetta salata..sperimentiamo?

@Simo: grazie!! buon fine settimana anche a te!!

@Sara:..quando ricevo complimenti sui dolci da te sono sempre felice!!..nei prossimi giorni ti scrivo..ho bisogno di un consiglio goloso!

Mirtilla ha detto...

ciao cara e buon inizio settimana ;)
per la sperimantazione va benissimo,secondo te come possiamo variare la ricetta per renderla "rustica"?

emilia ha detto...

Bella idea, davvero invitante. Complimenti anche al papino che ha preparato le torte ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Sara!!!
sembrano buoni!!!ora che son tornata e ho tempo devo fare ricette :)
Saby

Bicece ha detto...

@mirtilla: per variare la ricetta si potrebbe introdurre il pecorino (che insieme ai fichi dovrebbe essere buono), togliere lo zucchero e poi boh..aggiungere un po' di spezie varie..proverò..
@emilia: grazie, girerò i complimenti anche al Bicece senior!
@Saby: Bentornata!! ci vediamo uno di questi giorni? lo sai che per il compleanno mi hanno regalato lo stesso libro di ricette che hanno comprato a te?? hai provato a fare niente?

Anonimo ha detto...

ok volentieri!!!!!mi fa piacere! ganzo che ci hanno fatto lo stesso libro di ricette! :)mi immagino Luca,Massi;lisa e Gianlu? :)
Saby

Anonimo ha detto...

Sembrano veramente buoni e particolari questi biscotti!! Ora convinco Sabi a cucinarli! :P Peccato che il pic-nic sia saltato, ma immagino la faticaccia per la cena del compleanno quindi comprendo :))
Bacioni!
-Ele

Lo ha detto...

ciao splendida! come va? questi biscotti sono davvero curiosi...ma le zucchine nei dolci meritano davvero!!! Sai che ho gli asciugapiatti a quadretti come i tuoi?? uguali uguali...un bacio grande
p.s a volte la pigrizia è sana...ci permette di non esagerare!

salsadisapa ha detto...

:-O
ma che figata! li voglio fare!

Sara ha detto...

oh si!! sarei felicissima di aiutarti!! un bacione!!

Gunther K.Fuchs ha detto...

è proprio una bella idea i biscotti di zucchine, mi paice molto complimenti per il blog

Mara ha detto...

Tanto per cominciare ti faccio i complimenti per il Blog... è davvero bello e ben curato!!! Penso che proverò questa leccornia di biscotti... anche io ho la ricetta di una torta realizzato solo con le zucchine... è meravigliosa... peccato che mi devo mettere d'impegno a cercare la ricetta!!!
Ciao
Mara

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿