lunedì 2 giugno 2008

mmf: nel dettaglio


Allora cerchiamo di fare ordine perchè con questa ricetta si entra nel complicato!
Partiamo dal procedimento per trasformare quelle caramelline gommose (che mi fanno anche un po' schifo) in una pasta modellabile:

RICETTA PER MMF

Ingredienti
150 gr di marshmallow
330 gr di zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua


Prendete le caramelle, mettetele in un recipiente con l'acqua e fate sciogliere a bagnomaria (io le ho messe per qualche secondo nel microonde). Via dal fuoco aggiungete 125 gr di zucchero a velo e mescolate il composto (una delle cose più appiccicose del mondo!!!). Versate dello zucchero a velo sul piano di lavoro e versateci sopra le caramelle continuando ad impastare, aggiungete altro zucchero a velo e continuate ad impastare fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza sufficiente per poter formare una palla. Avvolgete con la pellicola e fate riposare per almeno 24 ore nella credenza.
Dopo il riposo la pasta si presenta morbida e facilmente modellabile e potete dar sfogo alla vostra fantasia per fare qualsiasi decorazione!
Per poter ricoprire le torte con il mmf è necessario spalmare la superficie della torta con gelatina, panna montata, ghiaccia, crema al burro o crema. Io ho usato la panna montata.


PANDISPAGNA

Ingredienti

100 gr di farina 00

130 gr di zucchero

5 uova100 gr di fecola di patate

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Montate i tuorli con lo zucchero finchè diventano gonfi e spumosi.Mescolate farina, fecola, il lievito e il sale e incorporate alle uova amalgamando bene.Montate gli albumi a neve ferma e unite al composto di farina e uova. Versate il composto in una tortiera a cerniera e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

PER LA FARCITURA

Ho farcito questa torta con crema alla vaniglia e fragole.

CREMA ALLA VANIGLIA

Ingredienti
1 tuorlo
25 gr di zucchero
15 gr di farina
125 gr di latte
1/2 baccello di vaniglia


Fate bollire 3/4 del latte, metà dello zucchero e il baccello di vaniglia. In una terrina lavorate il tuorlo con lo zucchero rimasto fino a quando non diventa spumoso, stemperate con la farina. Unite prima il latte freddo, poi quello caldo e rimettete sul fuoco fino a quando la crema non si sarà addensata senza mai smettere di mescolare.
A questa crema ho poi aggiunto 3 cucchiai di panna (non zuccherata) e dei pezzettini di fragole precedentemente condite con limone e zucchero di canna.


ASSEMBLAGGIO!!

Aprire il pandispagna e bagnare abbondantemente con il succo delle fragole (io sono stata un po' di braccino corto con il liquido!!)..frullare un po' di fragole e sistemarle all'interno del pandispagna, versare la crema alla vaniglia arricchita dalle fragole e dalla panna, coprire con l'altra parte del pandispagna e ricoprire la torta con la panna montata. Iniziare a decorare a piacere!..e buona festa!!!

37 commenti:

Anonimo ha detto...

MMMMMMMMMMhhh proprio buona questa torta così colorata!!!!è una festa per il palato e per gli occhi!!!!!
Brava!!!!...e il pupazzino è il mio preferito!!Luca

emilia ha detto...

Ti e' venuta benissimo !! Anche io ho provato a fare decorazioni con MMF, mi sono divertita....purtroppo al mio grandone non piace troppo :( va beh, buona settimana cara Bicece.

Fra ha detto...

E' veramente uno spettacolo...bravissima!!!
Un bacio e buona settimana
FRa

Anonimo ha detto...

Nooo, il marshmallow fondant *_* L'ho scoperto qualche mese fa e anche a me piaceva tanto provare! (anche se io non sono molto brava a cucinare! :p)
Il tuo sembra venuto veramente bene!! E' molto bellino anche da vedersi!
Tra l'altro io invece adoro quelle "caramelline gommose" :P
Ele (sorella di Saby :p)

Lo ha detto...

è splendida...le tue speigazioni sono perfette...per ogni singolo passaggio...ma la ocs aprincipale è che è splendida...i particolari curati, i colori armoniosi...è prorpio bella da vedere...un bacione e grazie!

Morettina ha detto...

Buongiornooooo... complimenti alla lavorazione in mmf!!!! Io non ci ho mai provato... baci!!!!

salsadisapa ha detto...

che bbrava che ssei!!! a dire il vero... quelle caramelline... mi fanno impazzire! :-P ma certo che usate in queso modo assumono tutto un altro significato!

Cavins ha detto...

No.. cioè.. ma sei una vera artista!!!! E' bellissimissima e credo che fosse anche moolto buona!
=) Ciauz!! a presto

Anonimo ha detto...

Bonaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!non vedo l' ora di provare anche questa, sembra il dolce dei sogni, la tentazioen è metterci le mani dentro e anche la bocca :)Saby

Bicece ha detto...

@luca: il pupazzino è il tuo preferito?!! e allora perchè gli hai mangiato la testa?!!!
@emilia: grazie! effettivamente viene un po' dolce..
@fra: grazie e buona settimana anche a te!
@Ele e Saby: in realtà mi è avanzato un po' di fondant..se volete provare posso farvi avere un po' di pasta già pronta..
@lo: grazie e un bacione speciale a te!
@morettina: grazie..mi è stata parecchio utile la mia precedente passione per la pasta di sale!
@salsadisapa: allora se ti piacciono anche le caramelle devi provare!
@cavins: grazie Cavins!!

Arietta ha detto...

complimenti! come primo approccio col mmf...direi che non poteva venire meglio! anche perchè è già bellissima cosi :) si vede che hai gusto e abilità manuale :)

Luci ha detto...

premetto che queste cose axtra dolci e extra gommose proprio non mi piacciono, ma fatte da te le assaggerei! mi ispiri tanta fiducia!!
martedì è finita la piscina io non c'ero perchè sono sotto iper studio uffa la settimana prossima ho un esame! e ho anche il tuo dvd...quindi siccome tengo in ostaggio i tuoi Liceali devi assolutamente tornare in piscina anche se con gli ingressi!!sennò con chi mi lamento mentre mi asciugo i capelli??
bacio, luci

Carla ha detto...

Ciao Bicece! Che dire...UNA MERAVIGLIA DI TORTA!
COMPLIMENTI! Non ho provato mai a fare questo di lavorazione e anche se non mi piacciono le torte troppo zuccherose mi vien voglia di mangiarla questa! con quella farcitura poi....
Brava anche per le decorazioni..un'artista!
Ciao a presto

Polinnia ha detto...

è stupenda..ti è venuta benissimo!!!

Imma ha detto...

E 'veramente bellissima! E deve essere sicuramente buona!

manu ha detto...

ma sei bravissima! complimenti davvero!

Morettina ha detto...

Ciaoooo tutto bene?????

max - la piccola casa ha detto...

più che splendida direi un'opera d'arte! complimenti è bellissima

Sere ha detto...

ma che meraviglia!!!
Oh Sara, ora che mi hai spiegato come usare i marshmallows voglio provare... troppo divertente! sisi...
(dopo la dieta però)...... smack

Bicece ha detto...

@arietta:grazie Arietta! In realtà ho scopiazzato un po' a destra e sinistra!
@luci: lamentonaaaaa!!!!!! venerdì vengo sicuramente!!..in realtà ci vado anche stasera per la bike...mah! sarà troppo?
@carla:pensavo che venisse molto più dolce..diciamo che non era dolcissimissima..forse si potrebbe provare con un ripieno al limone per dare un po' di asprognolo!
@polinnia: grazie!!
@imma:era buona..ormai è finita da secoli..e io sono a dieta!! :(
@manu: grazie..e benvenuta!!!
@morettina: ciao..si si tutto bene..purtroppo troppo impegnata per star dietro al blog come vorrei!
@max: un inchino per ringraziarti!!
@sere: dopo la dieta sarà ancora più soddisfacente!!!

celeste ha detto...

non ho parole...brava Sara.

Anonimo ha detto...

Busyiiiii!!! Ero curiosa di vedere quante altre ricettine avevi sperimentato...la torta è meravigliosa!!! La prossima volta perchè non ci metti sopra il MIO maialino disteso?!
ps...Quante caramelle ti ci vorrebbero per farmi la torta nuziale??
A stasera!
Costy

Bicece ha detto...

@cele: grazie Cele e grazie anche per la shopping terapia di sabato..mi ha fatto bene chiacchierare un po'
@Costy: Il MIO maiale sarebbe un po' indigesto visto che è di ceramica..per la tua torta nunziale non saprei..però ti dico che Alessio mi ha comprato dei marshmallow a forma di hello kitty!!!

Marcello Valentino ha detto...

OTTIMA PRESENTAZIONE..........

Morettina ha detto...

Buon week end!!!!!!!

Simone e Simona ha detto...

Ciao complimenti sei veramente molto brava.
Ti linko sul mio blog perchè anche noi amiamo la creatività.
Il nostro indirizzo è http://simoneesimona.blogspot.com
Se vuoi aggiungici come siti amici.

Un caro saluto
Simona e Simone

Morettina ha detto...

Ciao!!!!!!
Un bacio

viviana ha detto...

ma che meraviglia, che perfezione!!!! Bravissima!!!!! Un salutino e a presto!

sweetcook ha detto...

Wow!! Meravigliosa:O
E complimenti per il blog, ti ho appena scoperta:-)

Buona giornata:-)

GIANCHEF ha detto...

CIAO BICECE COMPLIMENTI PER IL BLOG!!BELLO E LE RICETTE BUONE!!!!CONTINUA COSI TI AGGIUNGO ALLA MIA LISTA SE VUOI VEDERE IL MIO BLOG GIANCHEF.BLOSPOT.COM CIAO CIAO

Morettina ha detto...

Ciao cara....a quando nuovi aggiornamenti??????

Bicece ha detto...

@marcello:grazie e benventuo!
@simone e simona: grazie e benvenuti anche a voi! divertenti le vostre sculture!!
@viviana: ma ciao!! è un sacco di tempo che non ci "vediamo"..un bacio a presto
@sweetcook:benvenuta..e grazie!ti ho aggiunta ai miei link
@gianchef:grazie mille!!!
@morettina: alla fine non c'era molto da aspettare no?

Moscerino ha detto...

ma sei bravissima a modellare il MMF!! la torta è un capolavoro!
(si capisce che sto recuperando tutti i post che mi ero persa??? eh eh eh! non voglio tralasciarne nessuno!)
P.S. ti ho aggiunta ai miei preferiti

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
malù ha detto...

complimentissimi!!! Questa è arte!!! mooolto mooolto bella!!

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿