giovedì 19 giugno 2008

LA LATITANTE!

E' vero! verissimo!! in questo periodo sono stata parecchio latitante ma come ho già scritto sono presa dalla tesi..poi metteteci anche che sono a dieta (per l'ennesima) e il gioco è fatto!!
Ritorno in questa serata torrida con un dolcino fresco e appagante!..in realtà questa ricetta è in parcheggio da secoli e gli "amici di amici" si stupiranno di vederla pubblicata adesso.

Oltre alla ricetta vorrei farvi partecipi di un'iniziativa FA VO LO SA che si terrà il 6 di luglio a Firenze e alla quale mi sono già iscritta!! Si tratta della 1° FESTA NAZIONALE DEL PIC-NIC A PREMI, l'evento è organizzato dal Teatro del Sale e si tratta di preparare del cibo affettuoso per un pic-nic, verranno premiati i 3 "panieri" più affettuosi e il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto a "Il cuore si scioglie". Inutile dirvi che la mia testolina ha cominciato a frullare non appena ha saputo di questo evento e ho già in mente un po' di idee..non vedo l'ora di distendere la mia copertina sul prato di Villa Demidoff (posto stupendo tra l'altro!!)..vi tengo aggiornati e prometto di postare un bel reportage dell'intera giornata!

Ma veniamo alla torta fresca ed appagante!

CROSTATA RICOTTA E FRAGOLE


Ingredienti

per la pasta
150 gr di farina 00
un pizzico di sale
75 gr di burro
25 gr di mandorle

per la farcitura
500 gr di fragole
500 gr di ricotta
4 tuorli
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di miele

Preparate la pasta unendo la farina setacciata, il sale, il burro e lavoratela fino ad ottenere un composto granuloso. Versate il tutto in una ciotola, unite le mandorle e acqua fredda sufficiente a legare la pasta. Stendete la pasta e riempite uno stampo da crostate di 22 cm. Coprite la pasta con la carta forno e i fagioli e passate in frigorifero per 30 minuti.
Dopo aver fatto riposare la pasta nel frigo infornatela a 190° per 15 minuti, quindi togliete i fagioli e l'alluminio e infornate per altri 5 minuti.
Intanto per la farcitura lavorate a crema la ricotta con i tuorli e la vanillina, unite lo zucchero rimanente e il miele e mescolate con cura. Distribuite la crema di ricotta sulla pasta e infornate per 30 minuti.
Quando la torta è ben fredda sistemateci sopra le fragole e coprite con il tortagel (cosa che a me non riesce praticamente mai!)

21 commenti:

Sere ha detto...

Ciao tesora!!! Certo che pubblicare questa tortina in periodi di dieta è devastante psicologicamente! hihihih

Ahhh.. poi ho assaggiato quei meravigliosi snack di cui ti avevo parlato... ordinali in farmacia xè tirano su il cuore in momenti di assoluta astinenza da dolcino! Si chiamano Mini Rock e sono della Ener Zona.
Smack Smack Smack

Fra ha detto...

Ciao bella! Che bella iniziativa...il teatro del Sale è veramente un'officina di idee gastronomiche straordinaria! Sono curiosissima di scoprire cosa porterai per il pic nic
La crostata sembra sublime
Un bacio
Fra

Anonimo ha detto...

Ricordo questa crostata:era squisita!!..Mi piace molto anche l'idea del picnic (che in effetti volevamo fare già da un po'!)...Insomma non ci resta che tifare per Bicece e il suo panierino delle meraviglie!!
Buono studio e buona cucina!
Què

Marcello Valentino ha detto...

Allora, che cuciniamo stasera???
Io ho appena pubblicato un piattino davvero speciale....
Curiosa??

sealion ha detto...

Tu sarai pure a dieta, ma io no!!!!
Mi piacerebbe moltissimo fare un
assaggino di questa deliziosa crostata... non me manderesti un po' a casa ^_^? giusto perche' fra un po' e' il mio compleanno!

Anonimo ha detto...

Sembra buonissima!!!!Ganzo il pic nic, ma è il primo anno che lo fanno? Saby

Bicece ha detto...

@sere:voglio i mini rock!!! avevo già dato una sbirciatina in farmacia l'altro giorno ma non c'erano..se vanno ordinati provvedo subito!
@fra: ciao! io non vedo l'ora di esserci a quel pic - nic..per adesso ho un po' di idee..ma niente di prescisissimo
@Què:grazie e mi raccomando..sabato si avvicina!!!
@marcello valentino: così non vale però!! cucinare è il tuo lavoro ed è normale che sforni un piatto squisito al giorno..sono venuta a vedere..buono quel riso venere!!
@sealion: è inutile che ci provi..il tuo compleanno è a novembre e se non ti dispiace viene prima il mio!! (sig!). La torta non c'è più da molto tempo..
@Saby: penso che sia il primo anno..secondo me sarà fantastico!!
e TANTI AUGURI!! lo so che oggi è il tuo compleanno vero..mica come quello di sealion!!

Lo ha detto...

Sara ti ho pensato tanto...sapendo che eri impegnata con la tesi! come va?? la tua crostata è davvero bella....e in fondo con quelle dosi e con la ricotta nemmno troppo ciccia! Bellissima l'iniziativa del pic-nic...aspetto il reportage! un bacione

Arietta ha detto...

ma che splendida iniziativa questa del paniere di beneficienza :) fai bene a partecipare, deve essere un'esperienza molto gratificante :) in attesa di scoprire cosa tirerai fuori dal...paniere! mi servo una generosa fetta di questa goduriosissima crostata :)
buon lavoro con la tesi ;)

emilia ha detto...

Bella la torta e bella l'idea del pic-nic benefico, benefico in tutti i sensi...ti fai del bene mangiando e fai del bene ;) Ciao

Luci ha detto...

sarina in piscina senza di te non è la stessa cosa!
vengono con gli ingressi un sacco di vecc.. ehm signore anziane e si piazzano nel mezzo della corsia e non fanno passare nessuno!
mi manchiiiiiiiiiiiiiii
quando torni?
un bacio

Anonimo ha detto...

La crostata era fantastica.. parola di chi l'ha provata! =) Ciau Sara! E' un po' che non ci sentiamo, ma capisco il periodo decisamente sotto stress! Un bacio (posso inviartelo? Dai.. è un passato abbastanza tempo.. ;))

Cavins

Lo ha detto...

Sara ...oggi è festa nazionale...che emozione grande sono così felice per il pollastro e per voi.....è meraviglioso! Lo so!! :)

Mikamarlez ha detto...

bella la tortona, ma la tesi come procede?? ti stai sciogliendo davanti al pc? Io incrocio tutte le dita (pure quelle dei piedi) per te. un bacino. Lety

Bicece ha detto...

@lo: grazie..per tutto!!
@arietta:serviti pure tutte le fette che vuoi! poi ti saprò dire del pic nic!! (ho anche un altro evento in ponte che mi farà spadellare parecchio)
@emilia: infatti! L'idea mi è piaciuta subito!
@luci: mi sento in colpa..ormai ti ho abbandonata..torno a settembre dai!
@Cavins: vada per il bacio vai!..come sono stata bene l'altra sera!!!...
@mikamarlez: lasciamo perdere l'argomento tesi..passerò tutta l'estate davanti a questo maledetto pc!! Speriamo che le cose inizino a filare lisce!!!

Anonimo ha detto...

Approfitto di commentare qui per farti gli auguri di buon compleanno ^_^ Non avendo altri contatti mi accontento...

stefano

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi ha detto che oggi è il tuo compleanno... (ti lascio immaginare chi :))) )
Tantissimi Auguri di Compleanno Sara!!! ^^ L'idea del pic-nic è semplicemente stupenda, noi ovviamente tifiamo per te! :)

Un bacio e ancora tanti auguriiii!!

Ele

Anonimo ha detto...

Tanti auguri Sara!!!!!!lasciala perdere la dieta oggi, mangia un bel pezzo di torta :)Saby

Bicece ha detto...

@stefano, ele, Saby: che carini che siete!!! grazie mille!!Un bacio a tutti e tre!!!

Morettina ha detto...

Ciau... da me non sei più passata
:-((((
Per farti perdonare doppia porzione di crostata:-)))

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿