domenica 4 maggio 2008

VITALBINI (questi sconosciuti)


Oggi il clima era perfetto per stare all'aria aperta così, insieme ad alcuni amici, sono stata a fare una lunga passeggiata nei boschi!
Devo dire che questo modo di trascorrere la domenica è sempre molto piacevole e rilassante ma ancora più piacevole è trovare lungo il percorso i tesori che il bosco ci offre, oggi sono tornata a casa tutta soddisfatta con un bel sacchetto di Vitalbini!
Ovviamente senza gli insegnamenti di mio padre non mi sarei nemmeno accorta che questi Vitalbini potessero essere in qualche modo commestibili...e mi sarei persa una delle frittate più buone al mondo!
Prima di inserire la ricetta ho fatto qualche ricerchina su internet, cercavo il nome preciso di questi germogli, in Toscana siamo molto bravi a storpiare i nomi alle cose e pensavo che la parola Vitalbini nemmeno esistesse! Invece sorpresa! esite!! anche se la dicitura esatta è Clematis Vitalba...c'è scritto anche che contiene delle tossine ed è bene consumarla a piccole dosi..quindi occhio!!
Eccovi un po' di foto e la ricetta!


FRITTATA CON I VITALBINI


Ingredienti
vitalbini (germogli)
3 uova
1 cucchiaio d'olio
sale
pepe

Mettete al fuoco una pentola con acqua e un po' di sale, aspettate che l'acqua inizi a bollire e poi buttate i vitalbini, appena l'acqua riprende a bollire togliete dal fuoco e scolateli.
In una padella antiaderente fate scaldare un po' di olio, aggiungete i vitalbini e cuocete per 1 minuto (verificate che i vitalbini siano cotti, altrimenti potete allungare la cottura con un po' di acqua). Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale e un po' di pepe, versate sui vitalbini e fate cuocere la vostra frittata!!

29 commenti:

Fra ha detto...

MMMMMmmmm che bella la frittata!!! Poi sarà suggestione ma quello che si prepara con i prodotti che raccogliamo o coltiviamo personalmente sembra sempre avere più gusto, vero?
Besos e buona settimana
Fra

emilia ha detto...

Girando nei vari blog mi rendo conto di quante verdure io non conosca. Mai sentiti ne mangiati questi vitalbini, ma a vedere la foto della frittatina direi che devono essere niente male ;)) Ciao.

Anonimo ha detto...

prima di afre la ricetta devo capire bene come son fatti :)Saby

Anonimo ha detto...

ho fatto le ricette (plumcake salato, arista con mele e dolce)....buoni....il dolce ha conquistato tutti!Saby

salsadisapa ha detto...

spettaaacolo! ieri ho fatto la stessa cosa però con le ortiche.. :D queste erbe le conosce bene mia nonna, io non saprei come distinguerle! devo imparare, uff...
baci :-*

Mikamarlez ha detto...

mm..vitalbini..me lo devo segnare, ma chissè poi se da noi in abruzzo si trovano..mmm..devo mettermi a fare qualche ricerchina..hrazie di avermi fatto fare questa scoperta! notte.lety

paola ha detto...

Nell'albese (piemonte) li chiamiamo "livertin".
Oltre alla frittata prova il risotto... buonissimo!!
Ciao paola

LUCIANA ha detto...

Bella questa frittata, con le verdurine appena colte!!!
Complimenti, a presto!

Anonimo ha detto...

Ehilà che progressi questo blog... ma sei proprio brava e piena di idee!!!
..la frittatina è perfetta.. ma i biscotti della merenda...meglio!!!
Le cose dolci... fantastiche!!
Grande Sara
Cry

Anonimo ha detto...

Che bello questo blog!!
si è ampliato un monteeee!
brava sara!!
Però ora anche io voglio il mio dolce "dedica" ...prometti che poi me ne fai uno?? °.^

Grazie bicece!!
krumy.

Bicece ha detto...

@fra: hai proprio ragione! peccato che mi sono beccata una piccola intossicazione ed ho tutto il viso a bolle!!:(
@emilia:lo sapevo che erano dei semisconosciuti..ho postato la ricetta proprio per diffondere questa erba naturale e buonissima!
@saby: te si che mi dai soddisfazioni!!! per le altre ricette devi ringraziare Adina e Arietta..da loro sì che c'è tanto da imparare!
@salsadisapa: che forti i padri e le nonne..senza di loro ci mancherebbero un sacco di nozioni fondamentali!!baci
@mikamarlez:secondo me si trovano..ochhio a quello che trovi però! secondo me quelli che si mangiano da noi sono vitalbini rupestri o cose simili..
@paola: appena vanno via le bolle proverò anche il risotto..ma come lo preparo?..come se fosse di asparagi?
@luciana:grazie!!
@Cry:bentornata Cry!!..in questi giorni ti chiamo..ne avrai di cose da raccontare vero?
@Krumy:Grazie!!..promesso, anche te avrai la tua ricettina prima o poi!

Lo ha detto...

adoro le vitalbe (vedi qui le feminiliziamo)...ma non so riconoscerle...lo fa per me la mia ex suocera che è tanto tanto buona...peccato scoprire che sono un po' tossiche ...sono buonissime!!!

viviana ha detto...

che bella domenica devi avere passato!!! Vitalbini? What's vitalbini?

Cannelle ha detto...

Adoro le frittate con le erbette selvatiche!Non conosco i vitalbini o forse si se nella mia zona si chiamano diversamente. Mi inviti a mangiarne una fetta così ti so dire?
Ciao, a presto.

max - la piccola casa ha detto...

Non li conoscevo, il bosco è un mondo che dove scoprire, la frittata deve essere ottima!

Fra ha detto...

Oddio mi dispiace per l'intossicazione! Se stai un po' meglio e ne hai voglia c'è un meme per te sul mio blog...
Besos e buona giornata
Fra

Monique ha detto...

peccato davvero per le bolle, mi ispirano tantissimo!!! adoro queste frittatine selvatiche...
riprenditi!!

Bicece ha detto...

@lo: anche quì c'è chi le chiama viatalbe (o anche Vitarbe!! che è proprio grezzo!!)..secondo me la tua ex suocera lo sa che sono tossiche..è per questo che le raccolgie per te!!ahahaha
@viviana: bella bella domenica..un bacio a presto
@cannelle: sì!! ti aspetto!!!
@max:il bosco riserva molte piacevoli sorprese.. e poi che pace!!
@fra:..sto meglio;)..chissà se sono stati proprio i vitalbini!..per il meme provvederò nei prossimi giorni.. è un periodo tremendo per me..non ho tempo per fare niente!
@monique: ripresa!!..ma credo sia più stress che intossicazione..mah!

paola ha detto...

Si, proprio come il risotto con gli asparagi.
Ciao paola

Fra ha detto...

Non ti preoccupare in fondo il meme è un giochino...c'è sempre tempo per farlo. Rimettiti in sesto e pensa alle tue priorità, ci mancherebbe che ti scapicolli per una nomination ;)
Besos
Fra

emilia ha detto...

Ciao cara, buona domenica.

Lo ha detto...

uhhh signurrrrrrrrrrrr non ci avevo pensato....paUUUUUUUUUra! :|

Lo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carla ha detto...

Buongiorno e buon inizio di settimana!
Piacere anche di conoscerti!
ti ho invitato ad un meme...passa a ritirarlo...
Ciao Carla di lettoemangiato

Ely ha detto...

Vitalbini? mai sentiti ma sanno di buono e poi le frittate sono ottime con le erbe del bosco :-) ciaoooo

Arietta ha detto...

eheh ti pareva che io conoscessi questi vitalbini? ovviamente no! è sempre un piacere scoprire nuove cose, ma anche vederle cucinate così bene, la frittata ha un colore bellissimo!

Bicece ha detto...

@lo: che paura di spavento!!!
@Carla: ciao..appena posso mi dedicherò anche al tuo meme..grazie per aver pensato a me!
@ely:provali appena puoi..non resterai delusa!
@arietta: grazie Ari!!!!

Dolci Ricette ha detto...

Anche dalle mie parti si raccolgono, sono buonissime.. oltre alla frittata prepariamo una specie di crepes ma con un impasto di acqua e farina.

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿