lunedì 26 maggio 2008

Un tocco di etnico..

Eccole quì! Le polpette di Saby..ovvero come aprire un blog e trovare un'amica che ti regala questa splendida ricetta!
Da quando ho aperto questo spazio ho trovato molte persone carine sempre pronte a darti il loro aiuto e tanti consigli. Tra queste persone c'è anche la Saby, amica di un mio amico con cui ci siamo scambiate alcune mail e tanti suggerimenti culinari! Questa ricetta era nella mia casella di posta elettronica già da qualche tempo in attesa di essere realizzata..ieri finalmente l'ho provata!
Queste polpette sono buone perchè rimangono morbide morbide, perchè il curry aggiunge quel tocco di etnico che tanto mi piace e perchè sono facilissime e veloci da fare.
La ricetta originale la trovate sul blog della Saby e più precisamente qui, il blog non è solo di cucina ma è molto carino e vi consiglio di darci un' occhiata!
Ma ora eccovi la ricetta!

POLPETTE ALLE MELE

Ingredienti

100 gr. di macinato di vitella
100 gr di ricotta
50 gr di salsiccia
1 uovo
30 gr di formaggio grattugiato
50 gr pane grattugiato
1 cipolla
3 o 4 mele (io ho usato le renette)
30 gr di burro
1 cucchiaino di curry
150 gr panna
sale e pepe

Mischiate il macinato di vitella , la ricotta, la salsiccia e l'uovo. Aggiungete il pane grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Da questo composto ricavate delle polpettine piccole avendo cura di ungervi leggermente le mani con un po' di olio. In una padella affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un po' d'olio poi aggiungete le polpette e fate cuocere. In un'altra padella scaldate il burro e cuocetevi le mele tagliate a fette sottili, appena sono cotte trasferitele in una terrina e cospargetele con il grana, infornate a 200° fino a quando il parmigiano non avrà formato una crosticina. Togliete le mele dal forno e sistematele su un piatto da portata, metteteci sopra le polpette. In un tegamino versate la panna e stemperatela con il cucchiaino di curry, quando si sarà un po' addensata versatela sulle polpette e servite!

**ATTENZIONE** la Saby mi ha appena comunicato che erano le polpette ad andare in forno con il parmigiano..non le mele!!! che imbranata sono!! comunque erano buone anche così!! ;)

16 commenti:

Fra ha detto...

MMM che bel tocco etnico che deve dare le mele e il curry...buone e già messe fra le ricette da provare! COme va la tesi? sempre impegnatissima?
Un bacio
Fra

Anonimo ha detto...

..E brava Sarina!..e brava anche alla saby!
Le ho mangiate proprio di gusto!
A questo giro la foto non rende giustizia al sapore..quindi a chi è incerto dico di non farsi trarre in inganno perchè valgono veramente una scorpacciata!
..poi a me il curry mi piace da matti!!;)))
Luca

Anonimo ha detto...

Io le ho provate per prima...sono veramente gustose e di me vi potete fidare...sono una buona forchetta...(purtroppo :-(((( ) Hope

Anonimo ha detto...

MI FA Piacere che ti sia piaciuta la ricetta :)Saby

Bicece ha detto...

@fra:effettivamente sono due gusti che stanno molto bene insieme..la tesi procede..
@Luca:Hai ragione! la foto mi è venuta proprio bruttina..ci sono cose che proprio non riesco a fotografare bene..ma vedrai appena inizio il mio corso di fotografia!
@hope: diciamo che dopo mesi a regime ora siamo parecchio fuori zona!! ma che importa..è così bello viziarsi un po'!
@saby: grazie a te!! e grazie anche per avermi segnalato l'errore!! che fessa sono!

Morettina ha detto...

Eccomi!!!!
Innanzitutto Buooongiorno... e sai.. quel libro è veramente utile! Te lo consiglio... baci e a presto!!!!
Che dici... ci linkiamo?

Bicece ha detto...

@morettina: grazie del consiglio!per il link io ti aggiungo subito!

salsadisapa ha detto...

che bontà... mi piace molto la mela con le carni! bella sta cosa della variante involontaria: le mele in forno e non le polpette! ahaha :D

Anonimo ha detto...

cmq voglio provare anche io con le mele in forno, poi ti dirò:)Saby

Morettina ha detto...

Ciao cara... si provali e fammi sapere!!!!!! Ora ti aggiungo pure io tra i miei link :-)

emilia ha detto...

Particolari, mi piace il curry....non immagino il sapore ma sicuramente sara' sicuramente sfizioso. ciao :)

Arietta ha detto...

chissà che buone! hanno tutti ingredienti che mi gustano, sono assolutamente nelle mie corde!! poi le polpette....ciao!! una tira l'altra!!

Mammazan ha detto...

Devo proprio provare queste polpettine.
La cottura in forno poi le rende più leggere.
Compliments
Grazia

Morettina ha detto...

Buon week end!!!!!!

Bicece ha detto...

@salsadisapa:..nonostante l'errore erano buone, forse perchè il parmigiano ha reso croccantine le mele!
@morettina:ancora non li ho provati..mi mancavano le uova! buon fine settimana anche a te!
@emilia:prova, sono morbidine!
@arietta:non sono nemmeno fritte e quindi sembrano più leggere..ok! ok! c'è la panna..ma non si può avere tutto no?
@mammazan: benvenuta e grazie mille! se le provi fammi sapere

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿