venerdì 23 maggio 2008

un secolo fa..un meme

Un sacco di tempo fa Fra e Carla mi hanno invitata a partecipare al mio primo meme: descrivere 6 cose che mi piace fare.
Ho fatto passare un sacco di tempo e quindi ho avuto anche la possibilità di pensare, catalogare e ordinare le cose che mi piacciono di più!
E' venuta fuori una classifica un po' strampalata..e avrei potuto aggiungere altre mille cose..partiamo intanto da queste sei, riportate rigorosamente in ordine casuale!

Visto che ormai questo meme lo hanno fatto tutti per questa volta non lo passo a nessuno..
Le immagini pubblicate su questo post non sono mie ma sono frutto di una ricerca online.
@
1. LEGGERE
@
@
La lettura è senza ombra di dubbio una delle cose che più mi piace. Scelgo i libri in diversi modi: alcune volte mi colpisce il titolo, altre una recensione letta sul giornale, oppure un consiglio di qualche amica e alcune volte scelgo proprio a casaccio dopo aver passato ore in libreria. Mi affeziono agli autori, il mio preferito è Enrico Brizzi ma nella mia personale classifica ci sono anche Niccolò Ammaniti e Andrea De Carlo.

2. CAMMINARE IN CENTRO CON L'iPOD

...questo è uno di quei piaceri di cui mi sono accorta in questi giorni, dopo aver ricevuto il meme e averci pensato. Per andare in centro utilizzo quasi sempre il treno, mi infilo le cuffiette già dalla stazione di partenza e quando arrivo a Santa Maria Novella scendo ed alzo un po' il volume per coprire il caos che mi circonda. Solitamente dalla stazione ho ancora una ventina di minuti a piedi per raggiungere la facoltà o l'archivio dove sono impegnata con le mie ricerche, è proprio questo percorso di venti minuti che mi fa stare bene e mi fa iniziare la giornata nel modo giusto. Cammino a passo spedito, isolata da quelle due piccole cuffiette, ho la mia musica preferita che fa da colonna sonora alla mattina, evito i turisti e mi sento proprio bene!
@

3. VIAGGIARE IN TRENO

non parlo di viaggi brevi, di piccoli spostamenti, ma di veri e propri viaggi. Mi piace addormentarmi cullata dal tremolio delle rotaie, mi piace guardare fuori dal finestrino e vedere i paesaggi che cambiano, mi piace mangiucchiare qualcosa durante gli spostamenti e sapere che posso stare seduta e in pace senza che nulla dipenda da me..

4. L'INVERNO E LA PIOGGIA

ora so che si solleverà un coro di dissenso!!.. ma che ci posso fare? a me piace l'inverno, quando fuori è freddissimo e si può stare a casa a guardare un bel film sotto una coperta con una bella tisana fumante tra le mani! e poi mi piace sentire il rumore della pioggia sui vetri..le pozzanghere sul pavè..non sono immagini romantiche?

5. L'ARNO DI NOTTE

@
una delle cose più suggestive di Firenze è l'Arno di notte! le luci dei lampioni che riflettono sull'acqua insieme ai ponti sono veramente un'immagine della mia città che amo..potrei stare ore sulla spalletta del ponte alla Vittoria a guardare verso il centro..

6. LA BIRRA

Ecco dopo tutte queste immagini romantiche torniamo "terra terra" con la birra! la mia preferita è senza dubbio la Guinnes, bella corposa e amarognola ma non disdegno nemmeno la birra rossa!! Inserisco un racconto di Philippe Delerm che descrive perfettamente questo mio piacere:




LA PRIMA SORSATA DI BIRRA

La prima sorsata di birra. E' l'unica che conta. Le altre, sempre più lunghe,
sempre più insignificanti, danno solo un appesantimento tiepido, un'abbondanza
sprecata. L'ultima, forse, riacquista, con la delusione di finire, una parvenza
di potere... ma la prima sorsata! Comincia ben prima di averla inghiottita. Già
sulle labbra un oro spumeggiante, frescura amplificata dalla schiuma, poi
lentamente sul palato, beatitudine velata di amarezza. Come sembra lunga, la
prima sorsata. La beviamo subito, con un'avidità falsamente istintiva. Di fatto,
tutto sta scritto: la quantità, nè troppa nè troppo poca, che è l'avvio ideale;
il benessre immediato, sottolineato da un sospiro, uno schioccar della lingua, o
un silenzio altrettanto eloquente; la sensazione ingannevole di un piacere che
sboccia all'infinito... intanto, già lo sappiamo. Abbiamo preso il meglio.
Riappoggiamo il bicchiere, lo allontaniamo un pò sul sottobicchiere di materiale
assorbente. Assaporiamo il colore, finto mile, sole freddo. Con tutto un riutale
di circospezione e di attesa, vorremmo dominare il miracolo appena avvenuto e
già svanito. Leggiamo soddisfatti sulla parete di vetro il nome esatto della
birra che avevamo chiesto. Ma contenente e contenuto possono interrogarsi,
rispondersi tra loro, niente si riprodurrà più. Ci piacerebbe conservare il
segreto dell'oro puro e racchiuderlo in formule. Invece, davanti al tavolino
bianco chiazzato di sole, l'alchimista geloso salva solo le apparenze e beve
sempre più birra con sempre meno gioia. E' un piacere amaro: si beve per
dimenticare la prima sorsata.


Philippe Delerm, La prima sorsata di Birra e altri piccoli piaceri, Frassinelli, 1998

14 commenti:

Fra ha detto...

Ciao bella! sono contenta che tu abbia trovato un po' di tempo per fare il meme :) Mi unisco con te al club amanti dell'inverno e della Guinnes...ci trasferiamo in Irlanda, magari su una scogliera?
Un bacio e buon we
fra

emilia ha detto...

Anche a me piace tanto la birra, bella da vedere con tutta la schiumetta ma......ma.....ma non la reggo !!! Bevo e mi parte la testa, meglio lasciar perdere ;)) buon fine settimana.

Lo ha detto...

camminare con la musica nelel orecchie e inventarsi la colonna sonora di ciò che ci gira intorno...oppure il rumore della pioggia...il mio preferito è quello che sento in tenda...dentro il saccapelo! a presto

Anonimo ha detto...

Sai che questa storia del Meme mi piace????Ora ci penso un po' e posto la mia classifica anch'io....ci si vedo dopo...Sara (hope o la cognata, come preferite!!:-])

Bicece ha detto...

@fra:siiii..in un faro su una scogliera!!
@emilia:chi ti ha detto che io la reggo?!! ahaha certe volte mi basta un bicchiere per andare a gallina!!
@lo:io in tenda invece lo odio...sarà che tutte le volte che mi sposto in tenda piove e mi rovino la vacanza?!!..poi detesto alzarmi e avere i capelli a fungo a causa dell'umidità!
@hope: bene! ho trovato qualcuno a cui girare il meme! Ci sarebbero anche delle regole da seguire..se vuoi fare le cose a modino guarda sul sito della fra o di carla!

Mikamarlez ha detto...

come non essere d'accordo coi tuoi npiaceri personali? Soprattutto per il treno (capirai, io ci passo la vita..): io e Lo stiamo organizzando un viaggio: non parliamo e guardiamo molto fuori dal finestrino..se vuoi unirti a noi..un bacino. lety

Anonimo ha detto...

No ti prego..è troppo tecnologico! Io non sono così tecnologica e non ce la posso fare..ti va bene se ti scrivo qui la mia classifica???In ordine di assoluta importanza..
1. Guardare le serie televisive americane se possibile in inglese: è una passione che ho scoperto recentemente e mi piace da matti.
2. Ascoltare il silenzio...non sai quando sia bello restarsene un po' da sola...almeno qualche ora il giorno...
3. Lavorare con i miei "bambini"...è faticosissimo ma ogni loro piccola conquista ti da quella carica emotiva che ti fa vedere il sole anche in una giornata di buio..e' un mondo in cui sono entrata per causa di forza maggiore ma da cui non voglio più uscire...qualcuno lassù mi ha fatto capira cosa volevo fare da grande!!!
4. Mangiare la pizza: non credo che ci sia niente di più buono al mondo...di tutti i tipi meno che la vegetariana o quella ai frutti di mare...bleah!!!!
5. Leggere....leggo di tutto..se sono noir però preferisco...se sono in inglese potrei impazzire!
6. Osservare la gente che cammina nel mondo: da piccoli particolari si possono capire grandi cose...
e questo e tutto...piaciuta??? Hope

Carla ha detto...

Ciao Bicece!
hai fatto un bel meme! bello con le foto....e camminare con l'ipod piace anche a me, come leggere e viaggiare :)
Bello anche il acconto di Philippe Delerm

Anonimo ha detto...

...Inverno...
si una bella coperta al calduccio...
Appoggio il tuo numero 4
Cry

Bicece ha detto...

@mikamarlez: vengo anche io con voi..ti avverto però che io e la Lo dobbiamo metterci d'accordo per una piccola spesuccia da fare insieme (il famoso mulino)..
@hope: eccola la mia cognatina nemica della tecnologia!! (che poi non è vero)..il punto 3 è il più bello!
@carla:sono felice che ti sia piaciuto..le cose ben fatte richiedono tempo!
@cry: e io che pensavo che l'inverno fosse odiato da tutti!! invece noi golosastre amanti del plaiddino e delle serie tv siamo tutte contente!

Anonimo ha detto...

è bellissimo l' inverno, anche a me piace un sacco la pioggia....Saby

Mara ha detto...

ciao cara!!!
ti dispiace se ti rubo l'idea e faccio anche io la mia classifica?
mi piace un sacco l'idea!!!
besitos
mara

Mara ha detto...

ciao cara!!!
grazie del passaggio del testimone... mi ci avventuro subito!!!
un bacio e a presto

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿