sabato 19 aprile 2008

FINGER FOOD!

Anche io son caduta nel vortice del finger food!
In realtà questa è una ricetta della mia amica Carla, l'ho assaggiata per la prima volta ad una cena di Natale ed è diventata un classico delle cene tra amici.
Ovviamente il termine finger food lo uso per dargli un certo tono, in gergo molto meno "in" le definisco solamente "le prugne!".
La cosa che più mi piace di questi stuzzichini è il contrasto tra la dolcezza della prugna e il sapore forte della provola uniti alla croccantezza della pancetta.
Eccovi le dosi..più o meno casuali!

FINGER FOOD DI PRUGNA

Ingredienti

prugne denocciolate
provola piccante
pancetta arrotolata
olio

Questa ricetta è così semplice che mi sento un po' in difficoltà a scrivere il procedimento, comunque ci provo:
tagliate la provola piccante a pezzetti (devono essere rettangoli di circa 1 cm di spessore e alti quanto una prugna!). Inserite la provola all'interno della prugna e avvolgete il tutto in una striscia di pancetta. Sistemate le prugne in una pirofila avendo cura di lasciare la parte con il formaggio in alto, versateci sopra un filo d'olio (deve essere veramente poco) e mettetele nel forno ben caldo fino a quando non avranno preso colore.


26 commenti:

Anonimo ha detto...

Proprio un classico!!!!!tanto che le cene tra amici se non iniziano con queste prelibatezze sento che manca qualcosa!!..a proposito...quand'è che li fai anche per coloro che non fanno parte di un gruppo d'ascolto?!?
Ciaooooo!
Seth

Lo ha detto...

uhhh ma che ideona...i finger food sono così fantastici danno subito l'idea di speciale e di festa

Anonimo ha detto...

A quando la prossima cena finger food????Hope

emilia ha detto...

Li ho assaggiati a casa di amici, pero' solo con la pancetta, immagino che buoni con la provola ;)

Bicece ha detto...

@Seth: prometto che presto farò questi finger food anche per chi odia i gruppi d'ascolto!
@Lo: party! party!
@Hope:boh!! speriamo presto!
@emilia: secondo me la provola aiuta a stemperare bene la dolcezza della prugna! Prova!

Chiara ha detto...

Brava! Sono veramente carini e soprattutto sembrano molto molto buoni!

Cannelle ha detto...

Posso averne uno, please?
Ciao bice, è stato un piacere passare da te. Grazie per i panini al latte, è un po' che penso di farli.
A presto:-)))

viviana ha detto...

stuzzicanti questi fingerfood....da ricordare per il prossimo invito a cena!
Hai un bellissimo blog! Tornerò a trovarti!

Carla ha detto...

Per caso sono io la tua amica Carla?
Scherzo....:)))))
Devo farti i complimenti per le ricette in monoporzioni(o finger food)...
Piacere anche di conoscerti!
Carla di lettoemangiato

Anonimo ha detto...

Sembrano buonissimi!
Saby

Bicece ha detto...

@chiara: grazie per essere passata a trovarmi!
@cannelle: benvenuta! la prossima volta giuro che ti lascio un assaggino!
@viviana: vedrai che i tuoi ospiti apprezzeranno!! grazie a presto!
@carla: il piacere è tutto mio! grazie per essere passata a trovarmi
@saby: grazie per i tuoi commenti sempre carini!!

salsadisapa ha detto...

sarà pure semplice ma mi sembra una meraviglia! grazie per essere passata dal mio blog: tornerò a trovarti, mi piacciono molto le tue ricette! :D

Anonimo ha detto...

oggi ho comprato gli ingredienti, domani provo, ma di cottura all' incira quanto ci vuole? a quanto lo devo mettere il forno?
Saby

Arietta ha detto...

:D le faccio anche io ma solo avvolgendo le prugne in una fettina di speck! devo provare la tua variante...quando potrò :D
adoro il finger food :P

Bicece ha detto...

@ Saby: il forno mettilo alto,a 200°.. più o meno ci vuole una ventina di minuti ma dipende dai forni! Il mio scalda poco.. vedrai che ti accorgerai quando sono pronte, la pancetta cambia colore! Fammi sapere com'è andata!!
@ Arietta: prova prova! ovviamente dieta permettendo!! ;)

Imma ha detto...

Anch'io conoscevo solo la versione con la pancetta. La tua e' sicuramente piu' ricca. DA provare!

Luci ha detto...

ciao sara, te l'avevo promesso!
sono lucia quella della piscina. tu non ci puoi credere ma i blog che sono nei tuoi links più o meno li conosco tutti...non faccio che curiosare fra blog di cucina!
il mio è personale....tra politica, lamentele e noie varie...vabbè comunque è mio. ce l'ho da almeno tre anni...(credo) e ci scrivo ogni volta che posso. di recente un po' di meno diciamo..
vabbè, ci vediamo in piscina!!
e non mangiare troppo!!
bacio, luci

SaLeYpePe ha detto...

Ciao non ci conosciamo sono Denis del Premio SaLeYpePe, sarei felice se tu lo accettassi a mio nome,le mie motivazioni:Il tuo blog è molto curato e trasmetti una passione sana per la cucina,rismondendo poi in maniera sempre amichevole a chi ti posta..Continua così complimenti..Denis Ps,potrai a tua volta premiarne due ciao

Ely ha detto...

che meraviglia! non le ho mai fatte devo provare :-) ciaooo

Bicece ha detto...

@lucia: Grazie compagna di nuotate!!
@Saleypepe: Ciao Denis, piacere di conoscerti! Grazie mille per tutto!
@ely: secondo me piaceranno anche alla ciurma! ;)

Anonimo ha detto...

Ho fatto finalmente la ricetta.....mi son piaciuti un monteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!Grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! l' aspetto però non era un granchè, mi sa che mi devo perfezionare :)

Anonimo ha detto...

ah quella di prima ero io : Saby:)

Anonimo ha detto...

Io mi sono limitata ad assaggiare, ma sono piaciuti tantissimo anche a me :)) Mi piace il contrasto tra dolce e salato! Buoni!!
-Ele

Bicece ha detto...

@Saby: Bene! sono proprio contenta..per l'aspetto che ti importa..l'importante è il sapore no?
@Ele: Sono contenta che ti siano piaciute!
Mi ha detto Luca che abbiamo un'amica in comune..il mondo è piccolo!

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿