venerdì 25 aprile 2008

BAMBINE MERENDA!

Che bello quando la mamma ci richiamava dai giochi dicendo: "bambine merenda!!!"
Ho un ricordo bellissimo della mia infanzia, dei lunghi pomeriggi trascorsi con la mia amica Linda un po' tra i campi, un po' nelle nostre case, sempre insieme e sempre pronte ad inventare nuovi giochi. Ovunque ci trovassimo il rituale della merenda si ripeteva sempre uguale, verso le quattro di pomeriggio mia madre o sua nonna ci preparavano qualcosa da mangiare. Certe volte c'era un panino, altre un pezzo di schiacciata o un bicchiere di latte con i biscotti che noi mangiavamo in tutta fretta per poter tornare a giocare!
Questi biscotti sarebbero stati perfetti per una merenda in compagnia ed è per il loro sapore di "infanzia" che voglio riproporli qui.
Un grazie a Rita che mi ha dato la ricetta e mi ha svelato tutti i segreti per farli venire così buoni!

GLUTEN FREE CASEIN FREE CHOCOLATE CHIP COOKIES (sono più semplici del loro nome!)

Ingredienti

180 gr di zucchero di canna (utilizzare quello di tipo più granuloso)

60 gr di margarina

60 gr di olio di semi

2 tuorli

130 gr di farina senza glutine (la migliore è quella della Farmo LP)

180 gr di fecola di patate

latte di riso (se serve)

1 bustina di lievito

280 gr di cocce di cioccolato

Mescolate lo zucchero di canna con la margarina e l'olio di semi. Quando la margarina è ben sciolta, aggiungete due tuorli e mescolate ancora. Mettete 130 gr di farina senza glutine e 180 gr di fecola di patate e amalgamate perfettamente il tutto. Se serve aggiungete un po' di latte di riso (nel mio impasto non è stato necessario). Quando avrete formato l'impasto aggiungete una bustina di lievito e le gocce di cioccolato. Fate piccoli mucchietti sulla piastra del forno coperta da cartaforno e infornate in forno già caldo a 180° per 8-10 minuti (sarebbe meglio nel forno ventilato).

ATTENZIONE** come mi ha giustamente ricordato Anna anche il lievito e la fecola devono essere gluten free!!!


20 commenti:

Lo ha detto...

uhhhhhhhhhh sto arrivandoooooooooo...posso prendere io la tazza con la mucca...io ti impresto la mia con la gallina..... ;) e lascio casualmente un depliant con la pubblicità di un mulino...dillo a Luca!

salsadisapa ha detto...

che carina la tazza con la mucca! ahahahah :D io ho una coperta muccata! e un cuscino muccato! anche degli indumenti muccati che però non si vedono... capito? ahahhh :D baci!

Mikamarlez ha detto...

anche a me è piaciuta la tazza con la mucca, la scambi con un doppione che ho con le rane?!! che buoni sti biscottini..con la farina glutenfree posso prepararli anche alla mia mamik...buoni..un abbraccino e un bacino. Leti.

astrofiammante ha detto...

Buoni 'sti biscottoni,pucciati in quella tazza poi.........
Posso scambiare la gradina con il burro?
Ciaoooo!!!

Bicece ha detto...

@lo: certo che la puoi prendere!..basta che domani mattina prima di colazione me la riporti!!..è la mia tazza da colazione..come faccio senza?!!
@ salsadisapa: ..potrei chiamarti salsamuccata allora!!:D
@mikamarlez: rane, mucche, galline..siamo un popolo di persone mature!
@astrofiammante: si, credo tu possa scambiare la margarina con il burro..puoi provare a farli anche con la farina normale, in quel caso occhio alle dosi...devi un po' improvvisare perchè la farina di glutine è stranissima e si fa parecchia difficoltà a formare degli impasti degni di questo nome!

Arietta ha detto...

ma che bella presentazione! mi piace tanto la tua tazzotta ^_^ ma vedo che non sono l'unica qui ;-)

Anonimo ha detto...

visto che siamo in tema di bambine ti annuncio ufficilamente che sono diventata zia.
Il 25 aprile è nata Giada, è bellissima, con i capelli neri sparati e il nasino all'insù.
Celeste

emilia ha detto...

Mmmmm che golosi questi biscotti !!! Belli e ben presentati. Ciao :)

Bicece ha detto...

@arietta: c'è la fila per la mia tazza!!! oggi ho fatto la tua crostata con gli amaretti.. poi domani ti faccio sapere com'è venuta!
@Cele: zia Celeeeeeeeeeeee!! lo sapevo che era nata!! Non vedo l'ora di vederla! Intanto dalle un bacino da parte mia!
@emilia: in effetti sono finiti in un battibaleno!!

Ely ha detto...

uuuuuuuhhhh ma che bontà!!!!! li voglio pure ioooooooooooooooooo

Muccasbronza ha detto...

Ciao,sono passata a dare una sbirciata al tuo blog,ma che bello! mi piacciono molto anche le tue foto :-)
tornerò a trovarti...

p.s.
ma lo sai che abbiamo la stessa identica mucca sulla tazza? solo che la mia è trasparente perchè d vetro :-)

Polinnia ha detto...

ciao, la merenda a base di biscotti...che sogno...ci vorrebbe ora! complimentissimi per il blog e per le ricette!!!

Bicece ha detto...

@ely:..te ne devi spaere qualcosa di merende?!!..specie per la ciurma.. o sbaglio!?
@muccasbronza: grazie per essere passata da me..un giorno mi spiegherai tutti i segreti per fare torte belle come le tue!p.s. non dirlo troppo in giro che hai la tazza muccata..pare susciti diversa invidia! ahahaha
@polinnia:grazie, grazie!

Anonimo ha detto...

carine carine le foro, anche le ricette:)

unika ha detto...

complimenti per questi biscotti...me ne offri qualcuno? :-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Bicece ha detto...

@anonimo:grazie! te si che sei un vero anonimo! ;)
@unika: qualche biscottino anche per te!..grazie per essere passata da me!

anna ha detto...

Bicece questi biscotti dovevano esser buonissimi...dovevano perché saranno già finiti.Una piccola raccomandazione anche il lievito e la fecola devono essere senza glutine. Baci

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
日月神教-向左使 ha detto...

SD記憶卡 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 關島蜜月 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 記憶體 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 美國置產須知 隨身碟 花蓮民宿